Benedetta Rossi prepara la sua nuova video ricetta: crostatine a forma di rosa con una tecnica facilissima per creare i petali e agevolare la cottura delle mele in forno.
Benedetta Rossi continua a farsi amare da tutti i suoi followers con ricette sempre facili da realizzare e molto economiche. Aspetti che in pochi anni l’hanno resa una delle food blogger più conosciute nel panorama italiano. Scopriamo insieme l’ultima ricetta postata sulla sua pagina Instagram: crostatine di crema e mele, ricetta facile per dolcetti alle mele dall’aspetto elegante e sofisticato.
INGREDIENTI
PER LA FROLLA:
2 uova
100g di zucchero
80g di girasole
380 g di farina
1/2 cucchiaino di lievito
PER LA CREMA:
1 uovo
2 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di farina
250 ml di latte
un pò di buccia di limone
2 mele
Procedimento
In una ciotola rompiamo le uova, aggiungiamo lo zucchero, l’olio di semi, mezzo cucchiaino di lievito. Iniziamo ad impastare e cominciamo ad aggiungere farina poco alla volta, incorporandola tutta. Lavoriamo bene l’impasto con le mani per ottenere una bella consistenza liscia ed elastica. Questa pasta frolla senza burro è istantanea e non ha bisogno di riposare.
Prepariamo la crema per il ripieno. Mettiamo a scaldare il latte. Prendiamo un pentolino e rompiamo un uovo, aggiungiamo lo zucchero, la farina e mescoliamo bene con una frusta. Aggiungiamo il latte bollente, mescoliamo e portiamo sul fuoco, aggiungiamo la scorza di limone. lasciamo cuocere sempre mescolando finché si addensa. Spegniamo il fuoco e togliamo la scorza di limone. Ora copriamo il pentolino con la pellicola per evitare che si formi una crosticina mentre raffredda. Teniamo da parte la crema.
LEGGI ANCHE -> Per l’Oms è possibile un vaccino entro la fine dell’anno
Riprendiamo la pasta frolla senza burro e la stendiamo con il mattarello per ottenere una sfoglia. Con un coppapasta del diametro di 8 cm, o con un bicchiere, ricaviamo dei dischi dalla sfoglia. Prendiamo uno stampo per muffin imburrato e infarinato. Sistemiamo ognuno dei dischi sullo stampo per muffin facendolo aderire bene ai bordi. Riempiamo con la crema.
Prendiamo due mele, le tagliamo a metà, eliminiamo il torsolo, ma teniamo la buccia. Con un pelapatate ricaviamo delle fettine sottili. Ora diamo forma alla rosa. Prendiamo una fettina, la arrotoliamo e la infiliamo al centro della crema. Sistemiamo attorno altre fettine in modo da formare i petali della rosa.
Mettiamo lo stampo in forno statico a 180° per circa 20 minuti oppure in forno ventilato a 170° per circa 20 minuti. Terminata la cottura sistemiamo le crostatine di crema e mele in un piatto e spolveriamo di zucchero a velo.
Se vuoi essere sempre informato in tempo reale, seguici sulle nostre pagine Facebook, Instagram e Twitter.