I dati Agcom del mese di maggio scorso del ‘Fatto Quotidiano’ hanno messo in evidenza come Matteo Salvini sia ovunque in televisione, parlando quasi nove ore più di Conte e degli altri leader politici

Matteo Salvini spopola in TV, sia nei programmi di politica che nei Telegiornali: è quanto emerge dai dati diffusi dall’Agcom, rielaborati poi dal Fatto Quotidiano. Nello scorso mese di maggio nei vari Tg e talk politici della Rai, Mediaset e La7, Salvini ha parlato per 8 ore e 56 minuti, complessivamente. Nello stesso periodo, il premier Conte ha avuto spazio per 6 ore e 16 minuti per la sua minor partecipazione nei talk della Tv dato il suo ruolo istituzionale.
LEGGI ANCHE -> Fabrizio Pregliasco | Seconda ondata possibile | virus già a dicembre
Giorgia Meloni ha avuto un tempo di parola tre volte minore di Matteo Salvini

Giorgia Meloni, all’opposizione come il leghista, ha avuto un tempo di parola di 3 ore e 7 minuti: tre volte meno dell’ex ministro. I dati pubblicati dall’Agcom e rielaborati dal giornale il Fatto Quotidiano andrebbero a sottolineare una presenza capillare a maggio scorso di Matteo Salvini nei Tg e nei talk politici di Rai, Mediaset e La7. Leggendo i dati diffusi dall’Agcom, si può inoltre capire che questa presenza preponderante della Lega in Tv sia a discapito soprattutto di Fratelli d’Italia, mentre a Mediaset è Forza Italia e Silvio Berlusconi che spadroneggiano.
LEGGI ANCHE -> Il professor Luca Ricolfi lancia l’allarme: La curva epidemica ha iniziato a risalire
Se vuoi essere sempre informato in tempo reale, seguici anche su sulle nostre pagine Facebook, Instagram e Twitter

Durante i mesi scorsi l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ha mandato degli avvisi per “riequilibrare il pluralismo in televisione”, tanto che a febbraio la Rai è stata multata per 1,5 milioni perché avrebbe violato “il contratto di servizio, in particolare per quanto riguarda i principi di indipendenza, imparzialità e pluralismo”.