Quanto dureranno gli effetti della pandemia, il parere dell’Oms

E’ chiaro che la pandemia ha creato una crisi finanziaria, i cui effetti vanno inevitabilmente a toccare altri campi della vita. Da quello sociale a quello economico e per alcuni paesi anche politico. “Sappiamo che questa pandemia è molto di più di una crisi sanitaria. Si tratta di una crisi economica, di una crisi sociale e in molti Paesi di una crisi politica. I suoi effetti si sentiranno per i decenni a venire”, ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus. La pandemia inciderà per molto tempo sulla società dei paesi colpiti. Secondo l’Oms anche decenni. Da qui molte cose dovranno cambiare per affrontare quello che sarà un cambiamento inevitabile. Va aggiunta anche la probabilità di altre ondate che rendono più marcato il cambiamento, almeno fino a quando no si avrà il vaccino l’ipotesi esiste.

Leggi anche > La tav Torino Lione è antieconomica

Gli effetti della pandemia

Coronavirus
(GettyImages)

Il presidente dell’Oms fa riferimento principalmente agli equilibri tra le potenze mondiali e tra i vari paesi. “Non possiamo battere questa pandemia con un mondo diviso. La politicizzazione della pandemia lo ha esacerbato. Nessuno di noi è al sicuro fino a quando tutti noi siamo al sicuro”, ha aggiunto nel corso di un forum virtuale sottolineando che la minaccia più grande è “la mancanza di solidarietà globale e di una leadership globale”. Un chiaro messaggio inviato principalmente alle grandi potenze mondiali che cercano sempre una leadership.

Leggi anche > In Italia assembramenti ovunque

Coronavirus in Lombardia
Foro dal web

Forse un segnale anche agli Stati Uniti d’America di Donald Trump, che recentemente ha attaccato proprio l’Organizzazione Mondiale della Sanità e prosegue la sua “battaglia” politica contro la Cina.

Gestione cookie