Brutte notizie dall’Inail. Aumentano i contagi da Covid-19 sul luogo di lavoro. Alla data del 15 giugno i casi segnalati all’Inail sono 49.021, 1.999 in più in confronto ai 47.022 rilevati dal monitoraggio al 31 maggio. I decessi sono 236 che fanno registrare un aumento di 28 morti rispetto al rilevamento scorso. La cifra totale aggiornata rappresenta il 40% dei casi mortali denunciati sul lavoro dall’inizio dell’anno. Per quanto riguarda la rilevazione di genere, il 71,7% dei lavoratori contagiati sono donne, il 28,3% uomini. Sui decessi il dato è opposto, nel senso che gli uomini sono più delle donne. Queste ultime rappresentano circa il 18% rispetto ai decessi degli uomini. Dai dati statistici diffusi dall’Inail emergono altre note interessanti.
Leggi anche > Clamorosa Dalla Chiesa contro i cinesi
L’età media dei lavoratori soggetti all’infezione da coronavirus è di 47 anni per entrambi i sessi. Sale a 59 anni per gli uomini e 57 per le donne per i decessi. Il 70,3% dei decessi colpisce la fascia di età compresa tra 50 e 64 anni. Per quanto riguarda le categorie di lavoratori colpiti, quasi tutti fanno parte dei settori dell’industria e dei servizi. In particolare, il settore più colpito è chiaramente la Sanità. Il 72,2% del complesso dei casi denunciati e il 26,3% dei decessi riguarda il settore della Sanità e assistenza sociale. Anche il settore dell’agricoltura e della navigazione sono colpiti.
Leggi anche > Crisanti lancia l’allarme mattatoi
Dal punto di vista della distribuzione territoriale, otto denunce su dieci sono concentrate nell’Italia settentrionale: il 56,1% nel Nord-Ovest (il 36,0% in Lombardia) e il 24,2% nel Nord-Est (il 10,2% in Emilia Romagna). Per quanto riguarda il resto dei casi, essi sono così distribuiti: Centro (11,8%), Sud (5,7%) e Isole (2,2%).
Page: 1 2
Le Alpi Venoste e il Gruppo dell’Ortles sormontano una valle che molti considerano il paradiso…
Con l’arrivo dei primi freddi, diventa importante la scelta delle scarpe uomo che sappiano unire…
In cucina, nulla può essere lasciato al caso e ogni minimo dettaglio è importante. Non…
Elena Santarelli si mostra bellissima mentre si confessa sui social: la rivelazione malinconica della showgirl.…
Vuoi conoscere un lato del tuo carattere e della tua vita? Entra e mettiti in…
È il video che sta facendo il giro del web e commuovendo tutti gli utenti…