Al via il bonus di mille euro per medici e dentisti da richiedere all’Enpam, l’Ente previdenziale dei medici e degli odontoiatri.
Si tratta di mille euro al mese per tre mesi e a beneficiarne saranno solo i medici e gli odontoiatri che vantano i requisiti richiesti. In particolare, il bonus è dedicato ai giovani, ai pensionati e ai professionisti in ritardo con il versamento dei contributi, che erano stati esclusi dalla prima versione del bonus.
Il nuovo bonus viene denominato “nuovo bonus Enpam +” e potenzialmente sarà erogato a circa 31mila iscritti all’Ente previdenziale.
Ovviamente la misura si aggiunge al primo bonus erogato a circa 60mila camici bianchi che hanno già ricevuto il primo bonus da mille euro, per un totale di circa 140 milioni di euro.
Leggi anche —> Italia, osservasalute 2019: il sistema sanitario dimezzato. Le conseguenze
Se vuoi essere sempre informato in tempo reale, seguici sulle nostre pagine Facebook, Instagram e Twitter.
I requisiti del bonus destinato ai medici e agli odontoiatri prima esclusi
Il bonus nuovo bonus Enpam +, come detto, sarà in parte versato anche ai medici pensionati che però continuano a lavorare.
In particolare, si tratta dei pensionati che hanno versato alla Fondazione i contributi di Quota B sul reddito professionale prodotto nel 2018.
In questo caso la misura ammonta a 500 euro al mese (sempre per tre mesi).
I medici o odontoiatri pensionati che hanno scelto di versare il contributo ridotto avranno diritto a un bonus dimidiato.
In ogni caso, il reddito dichiarato relativamente al 2018 non deve essere stato superiore ai 75mila euro lordi.
1) deve essersi verfiicata una diminuzione del fatturato superiore al 33% rispetto all’ultimo trimestre del 2019 (da autocertificare);
2) bisogna dimostrare la propria regolarità contributiva.
La domanda deve essere inoltrata telematicamente sulla pagine web dell’Enpam.
Leggi anche —> Busta paga di giugno e luglio. Le novità su i bonus