Pierfrancesco Favino, arriva una nomination: è un nuovo membro dell’Academy che voterà per l’Oscar. L’attore è tra gli 800 nuovi nomi che voteranno. Quindi tra i membri italiani dell’Academy Awards per il 2020 ci sarà anche l’attore italiano. L’attore circa due mesi fa ha vinto il maggior premio del cinema italiano, il David di Donatello come Miglior attore protagonista. Ha interpretato Tommaso Buscetta nel film biografico “Il traditore”, che racconta appunto la fase storica del pentimento di Buscetta. Altri film importanti sono stati: Una notte al museo, Le cronache di Narnia – Il principe Caspian; Miracolo a Sant’Anna di Spike Lee; Rush di Ron Howard.
Leggi anche > Koala, c’è la data dell’estinzione
Favino, arriva una nuova nomination
Per quanto riguarda altre nomination importanti, ci sono tra gli 800 che avranno il diritto al voto: Alberto Barbera, direttore della Mostra del Cinema di Venezia; Carlo Chatrian, nuovo direttore del Festival di Berlino. le registe Francesca Archibugi, Cristina Comencini, Maria Sole Tognazzi; i montatori Francesca Calvelli, Roberto Perpignani; i costumisti Nicoletta Ercole, Massimo Cantini Parrini, la truccatrice Esmè Sciaroni; i compositori Andrea Guerra e Lele Marchitelli, le scenografe Livia Borgognoni e Paola Comencini; le animatrici Emanuela Cozzi e Giovanna Ferrari; il tecnico del suono Adriano Di Lorenzo, il tecnico degli effetti digitali Luca Fascione, l’ufficio stampa Claudia Tomassini e la produttrice Elda Ferri.
Leggi anche > Estate 2020, le vacanze post-covid
Favino, quindi, è in eccellente compagnia. Voterà tra professionisti del settore, come del resto è anche lui. Il 45% dei votanti è rappresentato da donne, il 35% da voti provenienti da paesi che non erano stati rappresentati.
.