La situazione Covid-19 in Italia migliore decisamente e anche nell’ospedale simbolo dello tsunami pandemico per eccellenza, il papa Giovanni XXIII di Bergamo
È proprio dal mese di giugno che arrivano i primi veri risultati positivi. Non ci sono più malati gravi, e a dirlo al Corriere della Sera è il primario di Malattie infettive dell’ospedale bergamasco, Marco Rizzi. A quattro mesi dallo scoppio dell’emergenza sanitaria a Bergamo la situazione è decisamente cambiata. È rimasta in piedi una sola unità di degenza riservata ai malati di Covid.
Le persone che si ammalano, poi, sono davvero poche, ha spiegato il primario: “qualche decina di persone ricoverate a marzo e aprile, che faticano a rimettersi”. Solo la coda dell’infezione che sta decisamente mostrando un aspetto diverso rispetto a prima e che dimostrano come la crisi acuta sia ormai superata.
LEGGI ANCHE —> La mappa regione per regione dell’epidemia: dati al 1° luglio
È questa la frase di Marco Rizzi che spiega brevemente come i casi gravi di un tempo non ci siano più davvero ma questo non deve indurre ad abbassare la guardia. Il perché per il primario è presto detto: non si può dire che il virus sia cambiato e che non fa più male, sarebbe “azzardato dirlo” puntualizza.
LEGGI ANCHE —> Mascherine, quali usare con il caldo: il parere dell’esperto
Questo per dire che non ci sono ancora dati scientifici solidi che permettono di dirlo, anche se lo specialista poi aggiunge: “Se mi chiede un’impressione personale, credo di sì” specificando però che le opinioni personali sono ben altra cosa dalle evidenze scientifiche.
Se vuoi essere sempre informato in tempo reale , seguici anche su sulle nostre pagine Facebook, Instagram e Twitter
La primavera porta con sé un'atmosfera unica e magica, rendendo il momento ideale per esplorare…
La presenza di muffa sui muri è un segnale inequivocabile di un ambiente con un…
Nel vasto ambito dell’istruzione e del mondo accademico, gli studiosi svolgono un ruolo fondamentale nel…
Nel corso del tempo non è raro ritrovarsi a dover far fronte a qualche forma…
Quanto sono importanti i montascale per anziani e perché è fondamentale approfondire i benefici? Iniziamo…
Le temperature sono scese da poco ma tutti prima o poi sappiamo che ci troveremo…