Con l’arrivo dell’estate cosa c’è di meglio di una bella pasta fredda: se state cercando questa, ecco la ricetta della variante tonnata
In questo articolo vi spiegheremo la ricetta della pasta tonnata. Partiamo dagli ingredienti per 4 persone:
- 360 g di Pasta
- 200 g di Tonno sott’olio
- 50 g di Ricotta o formaggio spalmabile
- 2 filetti di Acciughe sott’olio
- Un cucchiaio di Capperi
Questa invece è la preparazione: Innanzitutto bollite una pentola di acqua salandola un po’ e, una volta bollita, buttate dentro la pasta. Mettete la ricotta o il formaggio spalmabile, a seconda di quello che avete scelto, in una ciotola grande. Inseritevi anche il tonno sott’olio sgocciolato e fatto a pezzi con le mani e mixate con cura, usando un cucchiaio.
Tritate con un coltello le acciughe in maniera grossolana e i capperi unendoli all’interno della ciotola al mix di ricotta e tonno e mescolate. Aggiungete due cucchiai di acqua di cottura della pasta e unite il mix di tonno.
LEGGI ANCHE —> Bevanda dimagrante, ricetta e preparazione gustosa
Pasta tonnata, la seconda parte della preparazione
Allora potrete scegliere se lasciare così il mix di tonno grossolano o metterla un po’ in un frullatore ad immersione o inserirlo del tutto e farlo trasformare in un mix liscio. Nel caso voleste una classica pasta calda, scolate la pasta e ponetela subito nella ciotola.
Qualora invece voleste la pasta fredda, scolate la pasta e mettetela direttamente sotto all’acqua fredda del rubinetto così da bloccare la cottura, poi inseritela nella ciotola con il mix di tonno.
Se vuoi essere sempre informato in tempo reale , seguici anche su sulle nostre pagine Facebook, Instagram e Twitter
LEGGI ANCHE —> Benedetta Fatto in casa , crostatine di crema di mele, ricetta – VIDEO
Mixate la pasta tonnata e mettetela in tavola con sopra del prezzemolo tritato. Buon appetito!