Tasse, arriva un taglio: Nel dl Rilancio, verso sconto del 20% sull’Imu a chi paga con addebito in banca. Il taglio sullʼimposta premia chi paga
Un taglio del 20% dell’Imu a chi paga con addebito bancario. E’ l’emendamento approvato che offre un nuovo taglio alle tasse per tanti cittadini. Un premio a chi paga regolarmente. Il taglio è sostanziale e da non sottovalutare. Sotto il profilo burocratico, dovranno poi essere i Comuni, con propria delibera a partire da dicembre, a dover concretamente realizzare il taglio all’interno del proprio comune di competenza. Altri emendamenti riguardano in particolare gli aiuti alle donne vittime di violenza. Sono circa 3 milioni, mentre 5 milioni sono destinati a sostegno della disabilità. Si tratta di soldi da destinate all’acquisto di tecnologie consone. C’è anche un fondo perduto di 5 milioni di euro per società che si occupano di organizzazione di eventi e cerimonie. Anche ai b&b viene invece esteso il credito d’imposta al 60% sulle spese sostenute per la sanificazione degli ambienti e degli strumenti.
Leggi anche > Lavoro, la scusa del Covid e il precariato
Tasse, arriva lo sconto sull’Imu
Intanto, il taglio dell’Imu si collega all’ultima richiesta del ministro degli esteri Luigi Di Maio di riformare le tasse. La riforma, in realtà, è strettamente legata alla lotta all‘evasione che si potrà combattere incentivando gradualmente l’utilizzo delle carte come forma di pagamento.
Leggi anche > Marò, finalmente è finita
Intanto, il premier Giuseppe Conte insiste con la proposta personale di taglia pro tempore l’Iva nei settori più svantaggiati dall’emergenza sanitaria. L’idea è quello di proporre il taglio a coloro che pagano con carta. Tuttavia, il Pd fa resistenza e non condivide in quanto non ci sarebbero le coperture adeguate. Il flusso sarebbe notevole.