Zucchine grigliate: la perfezione si trova così

Zucchine grigliate, la ricetta da fare in casa

Zucchine grigliate
(pixabay)

Per fare le zucchine grigliate in casa non ci vuole molto. Basta solo procurare gli elementi giusti e seguire dei passaggi specifici.

Ingredienti

  • 2 zucchine medie lunghe
  • Aglio
  • Foglioline di menta
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale q.b.

Preparazione

Per prima cosa si lavano le zucchine, si asciugano e si affettano per il lato lungo in modo molto sottile. Lo spessore, uniforme e adeguato, dovrebbe essere di 2-3 mm. Questa operazione può essere fatta con il coltello per chi è più pratico ma è consigliato usare la mandolina.

Poi si scalda una padella media sul fuoco e appena sarà bella rovente, è questo quello che permette di avere un buon risultato, si dispongono le zucchine. Si lasciano grigliare per un po’ fino a quando il bordo non diventa dorato. Poi si girano con una forchetta o una pinza. E si ripete l’operazione per tutte le zucchine affettate.

Man mano che le zucchine sono pronte, è consigliabile disporle su un piatto per formare uno strato omogeneo che si spolvera con del sale fino, qualche pezzettino di aglio e qualche foglia di menta. Si continua in questo modo formando altri strati con relativo condimento.

LEGGI ANCHE -> Pasta tonnata, ricetta estiva veloce e sfiziosa | Ideale sia fredda che calda

Zucchine grigliate
(pixabay)

Quando tutte le zucchine sono finite si distribuisce dell’olio, abbondante ma non troppo. Si copre con la pellicola alimentare e si lasciano riposare per almeno un paio d’ore in frigorifero. Il risultato sarà pazzesco e le zucchine grigliate perfette e buonissime.

Se vuoi essere sempre informato in tempo reale , seguici anche su sulle nostre pagine Facebook, Instagram e Twitter

 

Gestione cookie