Funerale interpescie tra formiche e calabroni, teorie e spiegazioni

Funerale interpescie, la parola degli esperti

Formiche Le spiegazioni del funerale interspecie sono tre, quelle più accreditate. Tra quella più approvata il fatto che le formiche come le api rilasciano acido oleico quando muoiono e questo permette loro di trovare un loro simile deceduto. Motivo questo, secondo gli studiosi, che avrebbe potuto ingannare le formiche che hanno scambiato il calabrone per un loro simile. Ecco perché hanno iniziato a coprirlo con i petali.

Un’altra idea, invece, sostiene che il calabrone è stato coperto di petali per nascondere il suo odore fastidioso e per proteggere, da parte delle formiche il loro habitat. Mascherandolo hanno salvaguardato anche il loro territorio dai predatori. Se così fosse si tratterebbe di un comportamento tutto nuovo e complesso da studiare.

Leggi anche — > MANGIA UN PANINO VECCHIO DI UN ANNO: LA REAZIONE È SORPRENDENTE

calabrone
(Pixabay)

La terza e ultima teoria ipotizza un puro caso. Secondo gli esperti il calabrone potrebbe essere un mero ostacolo per le formiche, magari morto proprio davanti l’ingresso del formicaio. Così le formiche confuse avrebbero portato i petali intorno all’insetto per puro caso, perché fermate dal loro percorso.

Se vuoi essere sempre informato in tempo reale, seguici sulle nostre pagine Facebook, Instagram e Twitter.

Gestione cookie