In occasione del 40° anniversario della Strage alla stazione di Bologna il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha dichiarato: “Bisogna riaffermare il dovere della memoria, l’esigenza di piena verità e giustizia”
Quarant’anni fa alle 10:25 la Strage di Bologna. L’orologio della stazione emiliana ancora è fermo simbolicamente a quell’ora in cui un terribile attentato terroristico, il più grande della storia italiana, mise fine alla vita di 85 vittime innocenti e provocò oltre 200 feriti. Oggi, per il 40° anniversario della strage di Bologna il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha dichiarato: “Desidero riaffermare la vicinanza, la solidarietà e la partecipazione al dolore dei familiari delle vittime e alla città di Bologna, così gravemente colpiti dall’efferato e criminale gesto terroristico. Riaffermando, al contempo, il dovere della memoria, l’esigenza di piena verità e giustizia e la necessità di una instancabile opera di difesa dei principi di libertà e democrazia”.
LEGGI ANCHE -> L’Oms: La pandemia del coronavirus durerà a lungo
Su Twitter invece il presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte, ha scritto: “Quaranta anni dalla strage di Bologna. Siamo al fianco dei familiari, di chi crede nello Stato, dei magistrati impegnati a squarciare definitivamente il velo che ci separa dalla verità. Lo dobbiamo alle 85 vittime innocenti, lo dobbiamo a noi stessi”. Mentre Vincenzo Spadafora, ministro per lo Sport e per le politiche giovanili, sempre oggi per il 40° anniversario della strage alla stazione di Bologna ha dichiarato che Bologna e tutta l’Italia non possono dimenticare la ferita ancora aperta. L’orologio fermo, ha aggiunto sempre Spadafora, resterà così per simboleggiare la lotta e l’impegno contro ogni forma d’odio, terrorismo e guerra, sottolineando così l’importanza di resistere a ogni sopruso.
LEGGI ANCHE -> Meteo, tregua caldo: dalla settimana prossima 10 gradi in meno
Se vuoi essere sempre informato in tempo reale , seguici anche su sulle nostre pagine Facebook, Instagram e Twitter
Si sono uniti poi altri leader ed esponenti politici nel ricordare le vittime di 40 anni fa nel terribile attentato terroristico nell’Italia della Prima Repubblica.
La primavera porta con sé un'atmosfera unica e magica, rendendo il momento ideale per esplorare…
La presenza di muffa sui muri è un segnale inequivocabile di un ambiente con un…
Nel vasto ambito dell’istruzione e del mondo accademico, gli studiosi svolgono un ruolo fondamentale nel…
Nel corso del tempo non è raro ritrovarsi a dover far fronte a qualche forma…
Quanto sono importanti i montascale per anziani e perché è fondamentale approfondire i benefici? Iniziamo…
Le temperature sono scese da poco ma tutti prima o poi sappiamo che ci troveremo…