Un’esplosione di proporzioni inaudite ha raso al suolo il porto di Beirut. Almeno 50 i morti, centinaia i feriti. Tra questi anche un militare italiano.
Una gigantesca esplosione ha raso al suolo il porto di Beirut, facendo tremare l’intera città. Almeno 50 le morti accertate, oltre 400 i feriti, tra i quali un militare italiano che però ha riportato solo lievi escoriazioni. Il bilancio è comunque provvisorio e, con molta probabilità, destinato a salire. Si parla di centinaia di dispersi, sommersi dalle macerie. Ancora sconosciuta la causa dell’esplosione. Le autorità lasciano intendere che si sia sviluppata a partire da un complesso di fuochi d’artificio, ma c’è chi parla di materiali altamente esplosivi serbati nell’hangar 11 del porto. Nel frattempo iniziano a circolare i primi inquietanti video di corpi carbonizzati o coperti di sangue.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Morte George Floyd, pubblicato un video inedito dell’arresto
Beirut, video impressionanti: la più grande esplosione dopo Hiroshima e Nagasaki
https://twitter.com/SVNewsAlerts/status/1290704116856094722?s=20
Impressionanti le immagini che arrivano da Beirut, dove un uragano di polvere e detriti si è sollevato dopo l’esplosione. Nel frattempo decine di vittime sono state rimandate a casa con il volto insanguinato a causa del sovraffollamento degli ospedali. Le forze dell’ordine fanno sapere che stanno lavorando quanto più velocemente possibile per estrarre i corpi dalle macerie. “Ciò che è successo a Beirut ricorda Hiroshima e Nagasaki” ha detto il governatore della capitale libanese, Marwan Abboud, cedendo alle lacrime. “Nulla di simile era mai accaduto in passato in Libano prima d’ora”.
La situazione fuori dagli ospedali di #Beirut pic.twitter.com/6jOlPmgqqV
— Radio Luiss (@RadioLuiss) August 4, 2020
Tra gli edifici danneggiati dall’esplosione anche il Palazzo Baabda, residenza del presidente. Secondo quanto riportato dall’agenzia di stampa Reuters, l’esplosione è stata talmente forte da essere sentita persino a Cipro, a quasi 200 chilometri da Beirut.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Grave incidente, muore giovane lungo la via Emilia
Se vuoi essere sempre informato in tempo reale, seguici sulle nostre pagine Facebook, Instagram e Twitter