Il Ponte di Castel Volturno, a Caserta, è pericolante: chiuso d’urgenza al traffico. Il viadotto collega due zone della cittadina del Litorale Domizio

Un nuovo ponte pericolante a distanza di pochi giorni dall’inaugurazione del nuovo viadotto di Genova in luogo del Morandi. Il destino quasi beffardo, ha voluto che a poche giornate dall’inaugurazione del Ponte di Genova, un altro ponte venisse chiuso al traffico d’urgenza. Si tratta del ponte di Castel Volturno, a nord di Caserta. Il ponte collega la zona di destra di Castel Volturno a quella del centro cittadino, lungo la statale Domiziana. Sarebbe stata la procura di Santa Maria Capua Vetere ad intervenire. Sul posto sono intervenuti i vigili urbani e i carabinieri della locale stazione che hanno provveduto a chiudere al traffico il viadotto pericolante. Il ponte è stato costruito nel 1954 dopo il secondo conflitto mondiale. Precedentemente c’era una barca che collegava le due sponde del fiume Volturno.
Leggi anche > Madre e figlio scomparsi in Sicilia
Castel Volturno, la storia del ponte

Fino agli anni Ottanta, con l’inaugurazione della superstrada, il ponte sul Volturno è stata l’unica via di accesso a nord della cittadina casertana. La struttura è di cemento armato come un po’ tutte quelle che riguardano quel periodo storico, gli anni 50/60. Da verificare se è necessario l’abbattimento o dei lavori di rinforzo. Intanto il sindaco di Castel Volturno non ha rilasciato ancora dichiarazioni. “Il Ponte sul Fiume Volturno fu una priorità della mia delega ai Lavori Pubblici – afferma Peppe Scialla ex assessore ed attuale consigliere di opposizione – tant’è che già nel 2016 era pronto un progetto esecutivo.
Leggi anche > Beirut, la causa dell’esplosione

I fondi per gli interventi furono accreditati dalla Regione Campania sul conto corrente del Comune di Castel Volturno a fine maggio 2019. Il fatto di non aver nominato un assessore ai Lavori Pubblici da parte dell’amministrazione ha ritardato il tutto”.