Il direttore della Clinica malattie infettive dell’ospedale San Martino di Genova, Matteo Bassetti, ha parlato del Covid durante un’intervista a Radio Radio

Il professor Matteo Bassetti dell’ospedale San Martino di Genova ha dichiarato a Radio Radio di essere stufo di essere insultato sul suo essere ottimista sulla pandemia del Covid. Gli è stato dato del negazionista ma il dottore ha replicato con queste parole: “facciano quello che ritengono opportuno, poi vedranno le conseguenze di questo modo di fare informazione a ottobre e novembre”. Il problema per Matteo Bassetti non sarà la seconda ondata in autunno ma il sistema sanitario salterà per aria se al primo starnuto e con una temperatura leggermente sopra i 37 gradi la gente correrà in ospedale. Quindi secondo il professore la colpa sarà di chi ha terrorizzato le persone in questi mesi. Il medico ha poi aggiunto: “il fatto di trovare tanti positivi vuol dire che il sistema sta funzionando. Sappiamo fare tanti tamponi, sappiamo intercettare. Quindi dobbiamo ‘gioire’ dei positivi e non, invece, dire che tutto va male”.
LEGGI ANCHE -> Covid-19, due positivi alle Poste di Palermo: scattano le misure di sicurezza
Bassetti: “Malattia terribile ma il sistema è preparato”

Basetti ha proseguito dicendo che nessuno ha evidenziato come l’altro ieri ci siano stati solo due vittime di Covid in tutta Italia che è un numero basso e non c’erano mai stati dall’inizio della pandemia. Matteo Bassetti ha proseguito dicendo che in questo periodo si sarebbe potuto affermare che si è lavorato bene e che gli ospedali sono attrezzati oltre ad avere la “capacità di fare tamponi”. “Questa è una malattia che all’inizio ha fatto malissimo, perché aveva dei numeri impressionanti, ma oggi il sistema è preparato, la malattia fa meno male, morde mano di quanto mordesse prima”.
LEGGI ANCHE -> In Russia arriva il primo vaccino per il Covid, dubbi dal mondo Occidentale

Telenord
Quindi per il professore dell’ospedale di Genova bisogna continuare con le misure preventive come l’uso della mascherina, il distanziamento sociale e l’igiene personale e se “verrete colpiti potrete anche stare a casa vostra, ed essere gestiti da un sistema che funziona”.
Se vuoi essere sempre informato in tempo reale, seguici anche su sulle nostre pagine Facebook, Instagram e Twitter