Decreto agosto: contributi a fondo perduto per i negozi dei centri storici di città ad alto tasso di turismo estero: ecco l’elenco
Il Dl agosto tra i vari provvedimenti per un valore complessivo di 25 miliardi di euro che portano a 100 miliardi gli interventi del governo, ha previsto un ulteriore aiuto per i centri storici di alcune città. Si tratta delle aree a forte vocazione turistica estera che a causa della pandemia e del blocchi di vari collegamenti, si sono ritrovati con pochi turisti e pochi incassi. Principalmente il problema ha riguardato le città d’arte. Queste ultime sono a maggiore vocazione turistica straniera. Gli italiani, infatti, specie in estate, prediligono nella stragrande maggioranza le località balneari mentre la città d’arte è solitamente meta da visitare durante l’anno, approfittando di ponti o weekend. Così, il governo ha deciso di intervenire a sostegno del commercio dei centri storici italiani.
Leggi anche > Bonus pc e tablet: a chi spetta
Commercio, nuovo bonus: l’elenco delle città
I comuni sono 29 e si tratta di un bonus a fondo perduto. Sarà di 1000 euro per le ditte individuali e di 2000 euro per altre forme di ragioni sociali. Come anticipato, il Comuni coinvolti sono 29 e la scelta di questi si è basata su due parametri: numero di turisti stranieri in rapporto ai residenti: per i comuni capoluogo di provincia la presenza di turisti stranieri deve esser pari almeno a 5 volte il numero dei residenti; per i comuni capoluogo di città metropolitana, pari o superiore a quello dei residenti.
Leggi anche > Ecobonus ristrutturazioni, c’è il decreto attuativo
Queste sono le città coinvolte con tra parentesi il relativo rapporto turisti stranieri/residenti:
- Venezia (42,6)
- Verbania (26)
- Firenze (21,5)
- Rimini (15,3)
- Siena (11,6)
- Pisa (9,9)
- Roma (7,6)
- Como (7,2)
- Verona (6,4)
- Milano (5,8)
- Urbino (5,7)
- Bologna (4,2)
- La Spezia (4,2)
- Ravenna (4,2)
- Bolzano (4,1)
- Bergamo (3,8)
- Lucca (3,7)
- Matera (3,4)
- Padova (3,3)
- Agrigento (3,3)
- Siracusa (3)
- Ragusa (3)
- Napoli (2,2)
- Cagliari (1,8)
- Catania (1,7)
- Genova (1,6)
- Palermo (1,3)
- Torino (1,3)
- Bari (1,3)
Se vuoi essere sempre informato in tempo reale, seguici anche su sulle nostre pagine Facebook, Instagram e Twitter
M.P.