Il Ministero della Salute, nella giornata di oggi, martedì 25 agosto, ha reso noti i numeri dell’epidemia da coronavirus in Italia tramite bollettino.
Il Ministero della Salute ha aggiornato i dati relativi all’epidemia da Covid-19 nel nostro Paese. Stando alla tabella sanitaria di oggi, i casi di positività al virus dall’inizio dell’emergenza sono saliti a 261.174 con un incremento di 878 unità in più rispetto a ieri. Di questi risultano essere attualmente positivi 19.714 soggetti, ossia 519 in più di ieri. Aumentano i ricoveri in terapia intensiva (+1) ad oggi 66 in totale. I guariti con un incremento di 353 persone salgono a 206.015. Nelle ultime 24 ore si sono registrati 4 decessi che hanno portato il bilancio totale delle vittime a 35.445.
La Regione Emilia Romagna, si legge nelle note, ha comunicato di aver eliminato 2 casi in quanto duplicati. La Regione Lazio ha reso noto che ai tamponi riportati si aggiungono 8.495 tamponi rapidi eseguiti dal 17/08 presso gli aeroporti di Fiumicino e Ciampino.
Stando alla tabella sanitaria di ieri, i casi di contagio erano saliti a 260.298. Di questi risultavano essere attualmente positivi 19.195 soggetti. Diminuivano i ricoveri in terapia intensiva, 65 in totale. I guariti dall’inizio dell’emergenza ammontavano a 205.662. Infine, si aggravava il bilancio dei decessi nel nostro Paese che hanno portato il totale a 35.441.
La Regione Sicilia, si leggeva nelle note, comunicava che dei 65 nuovi casi positivi, 58 erano immigrati ospiti dell’Hotspot di Lampedusa.
PER APPROFONDIRE LEGGI QUI —> Coronavirus, il bollettino del 24 agosto: 953 nuovi casi di contagio
Nella giornata di domenica il Ministero della Salute ha reso noto che il numero delle persone risultate positive al virus dall’inizio dell’emergenza era salito a 259.345 casi. Aumentavano ancora i soggetti attualmente positivi che raggiungevano il totale di 18.438. Salivano anche i ricoveri in terapia intensiva che ieri erano 69. Il numero dei guariti era giunto a 205.470. Purtroppo si aggrava ancora il bilancio dei decessi per un totale di 35.437 decessi dall’inizio dell’emergenza.
PER APPROFONDIRE LEGGI QUI —> Coronavirus, il bollettino del 23 agosto: I dati dell’epidemia
Una giovane ragazza dopo aver preso parte ad una serata in discoteca è risultata positiva al Covid-19. La giovane avrebbe inconsapevolmente, quindi, infettato il resto della sua famiglia, fatta eccezione della madre che al momento risulta negativa al tampone.
Ad aver contratto il virus in forma grave il padre che al momento si trova ricoverato in terapia intensiva e sottoposto a respirazione meccanica.
PER APPROFONDIRE LEGGI QUI —>Giovane ragazza va in discoteca e contagia i parenti: il papà è grave
Il noto virologo Roberto Burioni ha lanciato un appello invitando la popolazione a rispettare le regole per evitare il contagio da Covid-19. L’esperto lo ha fatto raccontando, in un articolo su MedicalFatcs.it, di un matrimonio celebratosi nei giorni scorsi negli Stati Uniti che si è trasformato in un focolaio. Burioni spiega che le nozze si sarebbero svolte a Millinocket, nel Maine, stato nel nord est degli Usa, lo scorso 7 agosto. Al ricevimento, nonostante le norme che prevedono un numero di invitati massimo di 50, hanno preso parte 65 invitati e non si sa se vi sia stato il rispetto delle regole anti contagio.
Dopo la cerimonia, prosegue Burioni, si è sviluppato un focolaio con 56 soggetti positivi, tra cui una donna, che non ha preso parte all’evento, deceduta venerdì scorso. La vittima sarebbe stata infettata da “un partecipante che si è preso il virus al ricevimento -scrive il virologo- e poi l’ha diffuso in giro”. “Molti sanno – sottolinea Burioni- che il matrimonio comporta numerose incognite, ma in questo momento dobbiamo sottolinearne una supplementare: il contagio da Covid-19 se non si rispettano le regole“.
PER APPROFONDIRE LEGGI QUI —> Covid-19, Burioni: “Bisogna prestare attenzione, il virus non si diffonde da solo”
Per l’Infettivologo Massimo Galli dell’Ospedale Sacco di Milano, l’attuale quadro non è per nulla paragonabile a quello registratosi nel corso della prima ondata epidemica. A differire innanzitutto il numero dei ricoveri, che ad oggi sono nettamente inferiori. “Situazione attuale differente da quella della prima ondata di contagi. Pochi ricoveri”, ha affermato.
Inoltre, il virus pare stia attingendo da un diverso bacino, che non sono più i soggetti altamente a rischio, ma i giovani. Galli, riporta la redazione de Il Corriere della Sera, ha infatti precisato che questi ultimi difficilmente vengono colpite da una forma grave della malattia.
PER APPROFONDIRE LEGGI QUI —> Covid-19, aumento dei contagi: parla l’infettivologo Massimo Galli
Molto spesso sono paucisintomatici o addirittura asintomatici. Ovviamente, questa circostanza si riflette nella maggior possibilità che diventino un “serbatoio di infezione”.
Se vuoi essere sempre informato in tempo reale, seguici sulle nostre pagine Facebook, Instagram e Twitter.
La primavera porta con sé un'atmosfera unica e magica, rendendo il momento ideale per esplorare…
La presenza di muffa sui muri è un segnale inequivocabile di un ambiente con un…
Nel vasto ambito dell’istruzione e del mondo accademico, gli studiosi svolgono un ruolo fondamentale nel…
Nel corso del tempo non è raro ritrovarsi a dover far fronte a qualche forma…
Quanto sono importanti i montascale per anziani e perché è fondamentale approfondire i benefici? Iniziamo…
Le temperature sono scese da poco ma tutti prima o poi sappiamo che ci troveremo…