Giornata Internazionale del cane. Una data significativa per festeggiare i nostri amici fedelissimi a 4 zampe, compagni di vita e membri della famiglia
Il 26 agosto è una data speciale. Dal 2004 infatti si festeggia proprio oggi la Giornata Internazionale del Cane. 24 ore dedicate ai nostri amici a quattro zampe, compagni fedelissimi dell’uomo da circa 36 mila anni. Resti fossili attestano la presenza di cani addomesticati anche in tempi più antichi.
Di grande o piccola stazza, a pelo raso e non, con orecchie lunghe o piccoline, da compagnia, da guardia, da terapia, impiegati nelle forze dell’ordine o nelle squadre di salvataggio… i cani hanno un’unica cosa in comune: il legame indissolubile con l’umanità e l’infinito profondo affetto che sanno donare in maniera assolutamente incodizionata.
Lo scopo dell’istituzione di questa giornata è quello di sensibilizzare sul problema dei cani abbandonati nei canili e incoraggiare l’adozione donando loro la felicità di vivere in una famiglia. Milioni di questi animali vengono tuttora considerati dei giochi dei quali ci si può stancare e disfarsene come fosse niente. Vengono quindi lasciati per strada o in rifugi dai quali non usciranno mai più.
La Giornata Internazionale del Cane è un appuntamento che ci ricorda che la “razza pura” non equivale a più affetto, adottare un cane significa salvare la sua vita e in un certo senso anche la propria.
Giovanna Salza, presidente di Ca’ Zampa, gruppo in Italia di centri per il benessere degli animali domestici, tiene a sottolineare come diversi studi attestino scientificamente come la presenza di un cane a casa sia fondamentale per il benessere della famiglia. Crea coesione nella gestione dello stesso animale, stempera le tensioni. Aiuta persone con problemi di depressione, spinge alla socialità, è importantissimo per gli anziani che vengono portati maggiormente ad uscire, camminare e tenersi in forma, i più piccoli hanno un compagno di giochi unico, è un sostegno fisico e psicologico migliorando l’autostima.
Leggi anche —> Miniforeste: cosa sono e perchè aiuterebbero l’ambiente
2. Fai una donazione ad un ente che si occupa di animali abbandonati
3. Organizza un dog party per il tuo cucciolo e i suoi amici a quattro zampe
4. Regala al tuo cane un nuovo giochino
5. Porta il tuo cane a fare una bella passeggiata in spiaggia o in campagna
Se vuoi essere sempre informato in tempo reale, seguici sulle nostre pagine Facebook, Instagram e Twitter.
6. Fai al tuo cane e a tutti quelli che incontrerai per strada un milione di coccole
Leggi anche —> Orsi polari a rischio: uno studio stima la data dell’estinzione
La primavera porta con sé un'atmosfera unica e magica, rendendo il momento ideale per esplorare…
La presenza di muffa sui muri è un segnale inequivocabile di un ambiente con un…
Nel vasto ambito dell’istruzione e del mondo accademico, gli studiosi svolgono un ruolo fondamentale nel…
Nel corso del tempo non è raro ritrovarsi a dover far fronte a qualche forma…
Quanto sono importanti i montascale per anziani e perché è fondamentale approfondire i benefici? Iniziamo…
Le temperature sono scese da poco ma tutti prima o poi sappiamo che ci troveremo…