Coronavirus: la testimonianza rivolta agli scettici circa la “reale” esistenza del virus e della possibilità di ammalarsi
A parlare Gaetano Urso, un impiegato delle Poste di Lecco che si è ammalato il 28 febbraio ed è, finalmente, tornato a casa il 5 agosto. Al Tgcom24 il quarantesettenne racconta il suo calvario: dalla scoperta di essere positivo al Covid al coma, dalla terapia riabilitativa alla definitiva guarigione.
Tutto è iniziato il 28 febbraio, quando l’impiegato ha cominciato ad avvertire strani sintomi ed è stato ricoverato in ospedale, nel reparto di Malattie Infettive. Il tampone effettuato ne rileva la positività e, nel giro di pochi giorni, viene trasferito in terapia intensiva a seguito di un peggioramento delle sue condizioni.
Il personale medico dell’ospedale Manzoni di Lecco decide di intubare il paziente; le condizioni dell’impiegato si presentano piuttosto critiche e, lui stesso, dichiara di aver rischiato di morire per ben 2 volte durante il coma: il 7 e il 12 aprile.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> EQUIPAGGIO DI UN AEREO POSITIVO AL COVID: INFETTI ANCHE ALCUNI PASSEGGERI
Ricoverato ed intubato, Gaetano Urso racconta di essere rimasto in coma per ben 84 giorni. Al suo risveglio ha raccontato di non avere avuto idea del tempo trascorso e di come abbia appreso notizia di un suo collega meno fortunato e dell’ansia costante della sua famiglia.
Dopo il coma l’uomo, ancora non in grado di camminare, viene trasferito in un centro riabilitativo a Bellano. Anche la riabilitazione è lunga così come la guarigione completa. Finalmente, il 5 agosto viene dimesso e riabbraccia la sua famiglia.
L’impiegato non manca di ringraziare anche il personale medico e del conforto ricevuto durante questo drammatico periodo che lascia dietro di sè uno strascico; Gaetano ha, infatti, un’insufficienza polmonare e renale, che lo costringe a sottoporsi due volte a settimana alla dialisi, una tetraparesi e una piaga da decubito.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> PREGLIASCO: “A MIO FIGLIO DICEVANO CHI METTE LA MASCHERINA HA PAURA”
La primavera porta con sé un'atmosfera unica e magica, rendendo il momento ideale per esplorare…
La presenza di muffa sui muri è un segnale inequivocabile di un ambiente con un…
Nel vasto ambito dell’istruzione e del mondo accademico, gli studiosi svolgono un ruolo fondamentale nel…
Nel corso del tempo non è raro ritrovarsi a dover far fronte a qualche forma…
Quanto sono importanti i montascale per anziani e perché è fondamentale approfondire i benefici? Iniziamo…
Le temperature sono scese da poco ma tutti prima o poi sappiamo che ci troveremo…