L’uragano Laura “estremamente pericoloso” raggiunge le coste del Texas e della Louisiana. Si avverte che si tratta di “un’ondata di tempesta catastrofica”
L’uragano Laura prosegue il suo viaggio tempestoso. Ora ha raggiunto gli Stati Uniti ed è atterrato sulle coste degli stati della Louisiana e del Texas, come riportato dal North American National Hurricane Center. Il ciclone ha già raggiunto la categoria quattro, su un massimo di cinque, con venti previsti prima di raggiungere la costa di oltre 240 chilometri orari mentre si muove nel Golfo del Messico. Tuttavia, il National Hurricane Center ha previsto un “rapido indebolimento” già a terra, suggerendo addirittura che Laura sia degradata a una tempesta tropicale per tutto questo giovedì. La forza dei venti è scesa a 195 chilometri orari. Considerato un uragano “estremamente pericoloso” dall’NHC, migliaia di persone sono già state evacuate dalle città dove si stima che abbia colpito più duramente.
Usa, le città più colpite
Il principale timore era che il fenomeno generasse enormi onde distruttive che causeranno danni catastrofici e si prevede che a causa dell’innalzamento della marea – tra 4,5 e 6 metri – l’acqua possa penetrare per circa 50 chilometri nell’entroterra. L’NHC ha invitato la popolazione ad evacuare la regione nelle ultime ore prima che Laura approdi. “Questa è una tempesta molto pericolosa, più forte della maggior parte di quelli che hanno attraversato lo stato”, ha detto a The Weather Channel il governatore del Texas Greg Abbott . Dopo essere approdato nello Stato della Louisiana, l’uragano ha già causato le prime alluvioni e interruzioni di corrente.
Leggi anche > Treviso, morte improvvisa in casa
Almeno 20 milioni di persone risiedono nella regione che sarà colpita dal ciclone e mezzo milione che vive nelle zone più vulnerabili è già stato evacuato. L’NHC stima che la maggior parte dei danni saranno subiti dalle città di Lake Charles, Port Arthur e Beaumont.