Cataratta. E’ un problema visivo che coinvolge sempre più persone in età avanzata. I sintomi descritti possono essere un campanello d’allarme
La Cataratta è un disturbo visivo che coinvolge il cristallino, la lente naturale dei nostri occhi che consente di mettere a fuoco le immagini. Quando esso lentamente si consuma e perde di trasparenza, causando una progressiva diminuzione della vista, dobbiamo iniziare a preoccuparci.
Di solito è un disturbo che viene con l’avanzare dell’età, dopo i 60 anni. La cecità è causata nel 50% proprio per motivi legati all’aggravarsi della Cataratta, la quale è fonte anche del 33% di altre disabilità visive in tutto il mondo.
La forma più tipica è quella senile; il rallentamento dei processi biochimici che mantengono la trasparenza del cristallino è responsabile di un’opacizzazione dello stesso. Tuttavia, possono esserci altri fattori di rischio come problemi di metabolismo (il diabete mellito), malattie dermatologiche, l’uveite o il glaucoma, una eccessiva esposizione alla luce solare, la disidratazione, l’utilizzo di corticosteroidi, esposizione a tossine, radiazioni o luce ultravioletta.
Anche stili di vita poco salutari possono contribuire all’indebolimento delle nostre strutture visive. Una buona alimentazione, esercizio fisico costante, non abusare di sostanze nocive e controlli periodici costituiscono un ottimo fattore di prevenzione.
LEGGI ANCHE –> Succo di limone, un ottimo rimedio per perdere peso
Cataratta. I sintomi che ci devono fare allarmare
Visualizza questo post su Instagram
I sintomi che determinano la cataratta sono molteplici. Eccone un elenco:
- Annebbiamento della vista con opacità irregolari.
- Fotobobia: ipersensibilità alle fonti luminose.
- Percezione dei colori poco nitida.
- Comparsa di aloni colorati intorno a fonti luminose.
- Visione sdoppiata da un occhio.
- Necessità di sostituire frequentemente gli occhiali da vista.
LEGGI ANCHE —> Coca cola, la bevanda letale. Quali sono i cinque cibi da evitare
Visualizza questo post su Instagram
Non esistono trattamenti farmacologici per guarire, rallentare o fermare la Cataratta. L’unico rimedio è l’operazione chirurgica. Una volta avuta la diagnosi da un professionista competente, il chirurgo oculista provvederà a sostituire il cristallino opacizzato con una lente intraoculare. La tecnica chirurgica tradizionale con bisturi è stata migliorata grazie all’introduzione del femtolaser.
Se vuoi essere sempre informato in tempo reale, seguici sulle nostre pagine Facebook, Instagram e Twitter.