In cosa consiste il bonus prima casa
Il bonus prima casa consiste nell’insieme delle agevolazioni fiscali accordate a chi acquista il primo immobile adibito a abitazione principale.
Infatti, se il cedente è un privato o da un’impresa in esenzione Iva l’imposta di registro scende al 2% e le imposte ipotecarie e catastali sono fissate a 50 euro e non crescono proporzionalmente al valore dell’immobile.
Se invece a vendere è un costruttore l’Iva è del 4% (contro il normale 10%), mentre le imposte sono tutte fissate a 200 euro.
Tuttavia, per poter godere delle agevolazioni fiscali per l”acquisto della prima casa, è necessario che alcuni requisiti siano integrati.
Anzitutto è richiesto di non essere proprietari di abitazioni in Italia per le quali si è fruito di agevolazioni, a meno che non intervenga la vendita entro 1 anno dall’acquisto di quella che sarà la prima casa.
Leggi anche —> Bonus facciate: per l’Agenzia sono ammessi tutti i materiali
Se la vendita non avviene, oltre alla perdita del bonus prima casa e quindi alle maggiorazioni in termini di imposte e relativi interessi, si applicherà una sanzione del 30%.
Se vuoi essere sempre informato in tempo reale, seguici sulle nostre pagine Facebook, Instagram e Twitter.