Maltempo nel Varesotto ieri in serata. Diversi disagi con strade allagate, famiglie evacuate. Un runner che si allenava tra i boschi non si trova
Maltempo nel Varesotto a partire da ieri sera. Tantissimi disagi e conseguenze importanti. Un violento nubifragio si è abbattuto sulla provincia di Varese e in particolare a Luvinate. Allagamenti nella zona di Luino per l’esondazione del torrente Tinella.
Le strade sono state invase da acqua e fango, parte della stazione di Luino è stata invasa dall’acqua, è sopraggiunto un blackout e molte famiglie sono state isolate per il maltempo ed è stata necessaria per loro l’evacuazione. Sarebbero almeno sette i nuclei familiari coinvolti.
C’è anche un disperso nel bilancio della giornata di ieri, da dimenticare. L’uomo di cui non si hanno tracce sarebbe runner che si stava allenando tra i boschi arrivato nella zona poco prima dell’inizio del nubifragio. Si trovava proprio nel luogo in cui è esondato il torrente. In azione le ricerche con l’intervento dei vigili del fuoco e gli specialisti del Saf.
Il Comune ha disposto per oggi la chiusura in via precauzionale della scuola dell’infanzia e primaria di Luvinate. Anche alcune strade della città sono state chiuse al traffico e con il centro operativo comunale sono in corso le valutazioni sui danni e sullo stato di sicurezza di alcuni edifici con i sopralluoghi della protezione civile.
LEGGI ANCHE –> Non accadeva dal 1912. Annullato il più spettacolare Carnevale al mondo
Ore non facili dunque al Nord Italia quelle trascorse tra ieri sera e questa notte. La perturbazione artica si sta però ora allontanando per spostarsi verso il Mezzogiorno. Primi segnali di cambiamento con la diminuzione delle temperature, vento forte e mareggiate che preannunciano l’arrivo della pioggia forte anche al Sud.
Segnali da non sottovalutare questi. Da oggi, infatti, su diverse regioni del Paese è previsto brutto tempo. Lo ha annunciato anche il Dipartimento della protezione civile che ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse.
Sardegna, Liguria, Toscana, Emilia-Romagna, Marche, Lombardia, Lazio, Umbria, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Puglia, e successivamente su Calabria e Sicilia, saranno le regioni interessate.
LEGGI ANCHE –> Una lettera a cui faresti bene a prestare subito attenzione. Cosa fare
Allerta arancione per oggi su alcune zone della Lombardia e del Friuli Venezia Giulia, su gran parte di Toscana, Lazio, Campania, Basilicata e parte della Sardegna.
Se vuoi essere sempre informato in tempo reale, seguici sulle nostre pagine Facebook, Instagram e Twitter
La primavera porta con sé un'atmosfera unica e magica, rendendo il momento ideale per esplorare…
La presenza di muffa sui muri è un segnale inequivocabile di un ambiente con un…
Nel vasto ambito dell’istruzione e del mondo accademico, gli studiosi svolgono un ruolo fondamentale nel…
Nel corso del tempo non è raro ritrovarsi a dover far fronte a qualche forma…
Quanto sono importanti i montascale per anziani e perché è fondamentale approfondire i benefici? Iniziamo…
Le temperature sono scese da poco ma tutti prima o poi sappiamo che ci troveremo…