“Anche la canzone di Levante ‘Gesù Cristo sono io’, che tratta un tema di fondamentale importanza quale la violenza sulle donne, fu fortemente accusata di blasfemia”
Con una storia su Instagram, una ragazza ha riportato alla luce una storia di alcuni anni fa. Era il 2017 quando Levante pubblicava “Gesù Cristo sono io”, brano dal forte valore artistico, nel quale si affrontava il tema della violenza di genere attraverso la metafora della figura di Gesù Cristo. Nella canzone la protagonista era paragonata a Gesù Cristo, emblema della pazienza e dell’auto-immolazione. Nell’anno in cui uscì, si parò molto di questo brano, tanto che la Curia di Lecce tentò in ogni modo di impedire alla cantautrice di esibirsi nella città salentina.
“Voi la Chiesa contro non l’avete mai avuta” scrive ironicamente la cantante, lasciandosi scivolare addosso questa brutta storia. Ciò che viene spontaneo chiedersi è se, prima di formulare accuse di blasfemia, i diretti interessati riflettano sui contesti nei quali certi simboli vengono usati.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Grande Fratello Vip anticipazioni 2 ottobre: possibili squalifiche e abbandoni
Se vuoi essere sempre informato in tempo reale, seguici sulle nostre pagine Facebook, Instagram e Twitter