Bonus auto: c’è l’ipotesi di un rinnovo degli incentivi

Bonus auto: c'è l'ipotesi di un rinnovo degli incentivi
Donna anni ’50 nella sua auto (foto Pixabay)

L’ecobonus era già previsto dalla legge di Bilancio 2019 ma è stato ritoccato ampliando l’ambito di applicazione con il dl Rilancio e il dl Agosto.

Al momento, il bonus relativo alle vetture aggiunte dal decreto Rilancio, cioè gli Euro 6 con emissioni di CO2 comprese tra 61-110 g/km il cui prezzo di listino non superi 40 mila euro, scadrà il 31 dicembre 2020.

Si tratta di uno sconto sul prezzo per le persone fisiche e giuridiche, che acquistano anche in leasing, un veicolo nuovo di fabbrica di categoria M1 con emissioni non superiori a 110 g/Km di CO2.

Il bonus arriva fino a 3.500 euro per chi acquista un’auto Euro 6 rottamando un mezzo vecchio almeno di 10 anni. Senza la rottamazione l’incentivo si dimezza.

Invece se l’auto è green l’incentivo arriva fino a 10 mila euro per le elettriche e a 6.500 per le ibride (prezzo non superiore a 61.000 euro, Iva inclusa).

L’ecobonus auto, attualmente, si può prenotare fino al 31 dicembre sul sito apposito del Mise.

Potrebbe interessarti anche —> Bonus pc quasi al via libera: fino a 500euro per pc e tablet

Bonus auto: c'è l'ipotesi di un rinnovo degli incentivi
Auto (foto Pixabay)

Le ultime indiscrezioni riportate dal Messaggero e SkyTg24 sono nel senso di un possibile rinnovo del bonus, modificato in modo progressivo in base all’Isee e arrivando così fino a 18mila euro di sconti per le auto elettriche.

Se vuoi essere sempre informato in tempo reale, seguici anche su sulle nostre pagine Facebook, Instagram e Twitter

Gestione cookie