Covid, la ministra Azzolina si esprime in merito ai dati dei contagi nelle scuole: 1.492 studenti positivi e 349 professori
Fin dall’inizio delle lezioni, il 14 settembre scorso, si sono subito puntati i riflettori sulla situazione delle scuole. Una ripartenza incerta e tanto temuta, che ha creato agitazione in moltissime famiglie italiane. E la preoccupazione era ben fondata: dagli ultimi dati emersi, sono risultati positivi 1.492 studenti, 349 prof e 116 non docenti.
La situazione resta da monitorare.
LEGGI ANCHE> Covid 19 e nuovo lockdown, Giuseppe Conte svela tutto
La ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina, in un recente comunicato pubblicato su Instagram, dichiara di aver valutato la situazione consultandosi con l’Istituto Superiore di Sanità e col Comitato tecnico Scientifico. “Restiamo molto prudenti ma al momento i dati sono positivi e questo ovviamente è confortante per tutti“. La Azzolina prosegue poi chiarendo di non abbassare assolutamente la guardia, specialmente nel prima e dopo scuola: “Se vogliamo proteggere le scuole dobbiamo essere molto attenti e responsabili soprattutto prima e dopo l’orario scolastico“.
Stando ai dati, che sono stati monitorati e rilasciati dal Ministero dell’Istruzione, la scuola non sembra aver avuto un grande impatto nell’aumento dei contagi – oggi si sono registrati 2.257 nuovi contagiati e 16 morti. La ministra Azzolina non si è quindi mostrata allarmata, pur sottolineando la necessità di adottare sempre le misure di prevenzione, così come previste dall’ultimo decreto. Ed in merito alle scuole, prosegue dicendo: “Nelle prime due settimane di lezioni, dal 14 al 26 settembre, il personale docente che risulta contagiato è lo 0,047% del totale (349 casi di positività); lo 0,059% (116 casi) è la percentuale che riguarda il personale non docente, mentre per gli studenti la percentuale è dello 0,021% (1.492 casi)“.
A fronte degli allarmismi, la ministra dell’Istruzione chiarisce che, nonostante i contagi all’interno delle scuole siano avvenuti, si tratta di casi sporadici, e perlopiù di contagi che sono avvenuti al di fuori del contesto scolastico. “Il sistema scolastico sta tenendo, e sta tenendo perché si è attrezzato“.
Tuttavia, ribadisce la Azzolina, “è necessaria molta più prudenza“.
LEGGI ANCHE> Salvini attacca Azzolina con un video, ma il web lo smaschera: È del 2017
Se vuoi essere sempre informato in tempo reale, seguici anche su sulle nostre pagine Facebook, Instagram e Twitter
La primavera porta con sé un'atmosfera unica e magica, rendendo il momento ideale per esplorare…
La presenza di muffa sui muri è un segnale inequivocabile di un ambiente con un…
Nel vasto ambito dell’istruzione e del mondo accademico, gli studiosi svolgono un ruolo fondamentale nel…
Nel corso del tempo non è raro ritrovarsi a dover far fronte a qualche forma…
Quanto sono importanti i montascale per anziani e perché è fondamentale approfondire i benefici? Iniziamo…
Le temperature sono scese da poco ma tutti prima o poi sappiamo che ci troveremo…