Essendo un’operazione di routine, la voltura di luce e gas può essere effettuata rapidamente. La maggior parte delle compagnie mettono a disposizione un numero verde, in grado di fornire un servizio di assistenza telefonico gratuito e rapido.
La prima cosa da fare è procurarsi una bolletta del precedente proprietario dell’immobile, o comunque all’intestatario del contratto. Gli altri parametri richiesti sono:
- i dati personali del nuovo intestatario (nome, cognome, codice fiscale ed eventualmente un indirizzo email e un recapito telefonico);
- l’indirizzo esatto a cui spedire le bollette;
- il codice POD per il contatore luce e il codice PDR per il contatore gas (questo dato risulta dalla bolletta ed è possibile ricavarlo direttamente dal display del contatore);
- la lettura aggiornata dei contatori luce e gas;
- Inoltre, se si desidera richiedere l’addebito diretto delle bollette sul conto corrente, converrà disporre anche degli estremi del codice iban.
LEGGI ANCHE -> WhatsApp, come nascondere orario dell’ultimo accesso effettuato
Durante la fase di voltura delle utenze è possibile anche cambiare la tipologia di offerta, scegliendo magari una più adatta alle proprie esigenze. I costi amministrativi e commerciali della voltura a carico del cliente variano da un fornitore all’altro e sono indicati nel contratto. Riguardo le tempistiche, nell’arco di 4 giorni lavorativi è possibile vedere sistemata l’intera parte burocratica e amministrativa.
Se vuoi essere sempre informato in tempo reale , seguici anche sulle nostre pagine Facebook, Instagram e Twitter