Ecco la top 10 degli alimenti con più vitamina C basata sui mg di vitamina C presenti su 100 g di ciascun alimento:
10 – Decimo posto per le arance (e limoni), come dicevamo da sempre considerate nell’immaginario collettivo come gli alimenti più ricchi di vitamina C. In realtà l’apporto di vitamina C delle arance è piuttosto basso, “solamente” 50mg ogni 100g.
9 – Gli spinaci sono ricchi di vitamine, sali minerali e clorofilla e dispongono di proprietà antiossidanti, depurative e lassative. Contengono vitamina C pari a 54mg ogni 100gr (da crudi) e questa aiuta anche l’assorbimento del ferro in essi contenuti.
8 – La papaya fornisce un apporto di vitamina C pari a 70mg ogni 100g. Oltre ad essere squisita è ricca di potassio e povera di calorie, il che la rende ottima per essere inserita in una dieta.
7 – Il kiwi contiene 85 mg di vitamina C ogni 100 gr di prodotto, e sole 46 calorie. È ricco di potassio e vitamina E, rame, ferro, regola la funzionalità cardiaca e la pressione arteriosa.
6 – Broccoli, cavoletti di Bruxelles, cavolfiore: il broccolo contiene circa 110mg di vitamina C in 100 gr di prodotto crudo, mentre bollito ne contiene 86 mg; i cavoletti di Bruxelles ne contengono 81mg se crudi o 52 per 100 gr cotti; il cavolfiore crudo ne contiene 59mg ogni 100gr. Queste verdure inoltre sono ricche di sali minerali quali calcio, ferro, fosforo e potassio, e vitamina B.
LEGGI ANCHE -> Allerta alimentare | ritirato dagli scaffali formaggio di nota marca
5 – La rucola ha poche calorie, ideale quindi da consumare durante la dieta, e soprattutto presenta un grande contenuto di acqua, di minerali, vitamine ed è ricca di antiossidanti utili a rinforzare le funzioni del fegato e a migliorare la qualità del sangue. In 100 grammi di rucola sono presenti 120 mg di vitamina C.
4 – Il peperone contiene circa 4-5 volte più vitamina C di un’arancia fresca. Si parla infatti di 166mg di vitamina C se crudi e 116mg se cotti, contro i 50mg delle arance. Presenta anche betacarotene, vitamine del gruppo B, oltre a sali minerali come potassio, ferro, magnesio e calcio.
3 – Terzo posto del podio al prezzemolo con 170mg di vitami C ogni 100g. Oltre a svolgere un’attività anti-infiammatoria, è utile anche in caso artrite. Grazie all’elevato contenuto di antiossidanti, minerali e vitamine è ottimo anche per rinforzare le difese immunitarie, rendendo l’organismo più reattivo nei confronti degli agenti patogeni.
2 – I ribes contengono un elevato quantitativo di vitamina C, pari a 200mg per 100g, aspetto che li fa essere un alimento preziosissimo per il corretto funzionamento dell’organismo e anche per combattere l’anemia. Sono ricchissimi inoltre di vitamina A e E, che contribuiscono a proteggere la pelle dall’invecchiamento.
1 – Primo posto meritato per l’uva, ottimo alleato per i reni, per l’intestino, antiossidante naturale per la presenza di resveratrolo, un antiossidante che funge da antiaggregante piastrinico e fluidificante del sangue. L’uva però dà il meglio di sé una volta trasformata in succo, con un apporto di vitamina C di ben 340mg ogni 100g.
Se vuoi essere sempre informato in tempo reale, seguici sulle nostre pagine Facebook, Instagram e Twitter