- Quando acquistiamo le castagne fresche, queste conservano ancora dell’umidità al loro interno, il che rende difficile staccare la pellicina interna dal frutto, anche quando sono poi cotte. Il consiglio è quello di lasciarle asciugare un pò all’aria oppure in forno tiepido ben distribuite nella lastra del forno.
- C’è anche chi le fa sbollentare per circa 30 minuti in acqua bollente prima di trasferirle in padella. Si tratta di un sistema per ammorbidirle ulteriormente, ma noi consigliamo invece di coprirle con un foglio di carta da pane come al punto sei.
- Per la cottura l’ideale è la classica padella con i buchi di metallo leggero che permette un rapido passaggio del calore e permette di avere il classico effetto bruciacchiato delle caldarroste. Per chi non l’avesse a casa va bene anche un tegame di coccio.
- Vanno incise praticando un taglietto lungo la parte curva del frutto, è fondamentale perché permette al vapore di uscire. Utilizzate un coltellino per incisioni bello spesso e soprattutto attenzione alle mani.
LEGGI ANCHE -> Benedetta Fatto in casa, la ricetta del plumcake al cioccolato – VIDEO
- La padella usata per la cottura delle caldarroste non ha il doppio fondo ma essendo sottile è indispensabile ricordarsi di mescolare continuamente le castagne per evitare che si brucino da una parte e restino crude dall’altra. Mai tenere la fiamma del fornello troppo alta, si rischierebbe di carbonizzare anche la teglia stessa.
- Un consiglio pratico usato da molte persone è quello di coprire le castagne durante la cottura con della carta del pane bagnata per evitare che si secchino troppo al loro interno.
- Essenziale avvolgerle in un panno umido a fine cottura per permettere di sbucciarle meglio quando si saranno un po’ raffreddate. Dopo averle fatte riposare qualche minuto possono essere riposte in un sacchetto di carta
La ricetta delle caldarroste al forno: Seguite i punti 1 e 4 della ricetta per le caldarroste in padella, dopodiché posizionate le castagne su una leccarda ricoperta di carta da forno e cuocetele a 180 gradi per 25 minuti in forno preriscaldato.
Se vuoi essere sempre informato in tempo reale, seguici anche sulle nostre pagine Facebook, Instagram e Twitter.
Pagine: 1 2