Dolce tipico del Sud Tirolo, lo Strudel viene fatto in moltissime versioni. Noi suggeriamo quella che è la ricetta che più si avvicina alla tradizione
Quando si pensa ad un dolce tipico del Nord Italia la mente va diretta allo Strudel di mele (o Apfelstrudel), un dolce tipico della tradizione sudtirolese realizzato con una pasta sottilissima arrotolata (strudel infatti significa “vortice”) che avvolge un ripieno composto da mele, uvetta e pinoli aromatizzato alla cannella.
Sembra che però lo strudel sia una variante dell’antica “Bakalava”, un dolce turco realizzato con pasta phillo, arrivato in Ungheria nel XVII e con l’introduzione delle mele nel rotolo. Ben presto si diffuse in Austria e con le dominazioni austriache nel territorio italiano, lo Strudel arrivò in Trentino Alto Adige dove raggiunse il massimo successo grazie appunto alle immense coltivazioni di meleti, tipici del territorio, e conosciuti per la loro bontà.
Come per ogni piatto tradizionale, esistono moltissime versioni di Strudel, sia per quanto riguarda la pasta, frolla o sfoglia, sia per quanto riguarda il ripieno. Non vi è una versione migliore delle altre ma noi suggeriamo la ricetta di quella che secondo noi è quella “tradizionale” che prevede l’utilizzo della pasta strudel, ovvero una sfoglia sfoglia molto sottile, chiamata anche pasta tirata perché quasi trasparente dopo essere stata lavorata con il mattarello.
LEGGI ANCHE -> Il pollo arrosto perfetto. La ricetta della versione italiana
Per la pasta
Per il ripieno
LEGGI ANCHE -> Benedetta Fatto in casa, la ricetta del plumcake al cioccolato – VIDEO
Se vuoi essere sempre informato in tempo reale, seguici anche sulle nostre pagine Facebook, Instagram e Twitter.
La primavera porta con sé un'atmosfera unica e magica, rendendo il momento ideale per esplorare…
La presenza di muffa sui muri è un segnale inequivocabile di un ambiente con un…
Nel vasto ambito dell’istruzione e del mondo accademico, gli studiosi svolgono un ruolo fondamentale nel…
Nel corso del tempo non è raro ritrovarsi a dover far fronte a qualche forma…
Quanto sono importanti i montascale per anziani e perché è fondamentale approfondire i benefici? Iniziamo…
Le temperature sono scese da poco ma tutti prima o poi sappiamo che ci troveremo…