La situazione in Italia sul Coronavirus. Dopo il Dpcm emanato il 18 ottobre dal Governo, alcune regioni ipotizzano il coprifuoco
Arriva il coprifuoco in diverse regioni italiane. I primi ad adottare questa nuova misura di sicurezza per limitare i contagi da coronavirus sono la Lombardia, la Campania e il Lazio. Una stretta sugli spostamenti, con orari differenti da regione a regione, la cui modalità potrebbe essere presto seguita anche da altri governatori. Intanto il Premier Conte afferma alla Camera dei deputati: “Oggi in una situazione ben diversa rispetto a quella del mese di marzo, anche se questa si sta rivelando molto critica”.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE>>>Vite al Limite. Jeanne Covey abbandona e denuncia il programma. Il motivo
In cosa consiste il coprifuoco nelle diverse regioni che hanno deciso di adottare questa misura? Sia in Lombardia, in Campania e nel Lazio saranno vietati spostamenti dalle 24 alle 5 ed ogni movimento dovrà essere giustificato da comprovati motivi, necessità lavorative e salute. Tutto dovrà obbligatoriamente essere accompagnato dalla nuova autocertificazione, che potete scaricare a questo link. In Lombardia il coprifuoco sarà in vigore dal 22 ottobre fino al 13 novembre, mentre per Campania e Lazio dal 23 ottobre fino a data da destinarsi. Luca Zaia, presidente della regione Veneto, invece non parla di lockdown ma non esclude di dover prendere a carico nuove restrizioni. Dipende dai parametri e avverte che “il colpo ci sarà”. Inoltre annuncia che è pronto ad aprire 10 ospedali Covid in caso di emergenza.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE>>>Covid-19, le soglie da non superare per non finire in lockdown
Nel resto delle regioni italiane rimangono in vigore le regole espresse nell’ultimo DPCM, vale a dire obbligo di mascherina anche all’aperto ma nessuna restrizione agli spostamenti.
Se vuoi essere sempre informato in tempo reale e sulle nostre notizie di gossip, televisione, musica, spettacolo, cronaca, casi, cronaca nera e tanto altro, seguici sulle nostre pagine Facebook, Instagram e Twitter
La primavera porta con sé un'atmosfera unica e magica, rendendo il momento ideale per esplorare…
La presenza di muffa sui muri è un segnale inequivocabile di un ambiente con un…
Nel vasto ambito dell’istruzione e del mondo accademico, gli studiosi svolgono un ruolo fondamentale nel…
Nel corso del tempo non è raro ritrovarsi a dover far fronte a qualche forma…
Quanto sono importanti i montascale per anziani e perché è fondamentale approfondire i benefici? Iniziamo…
Le temperature sono scese da poco ma tutti prima o poi sappiamo che ci troveremo…