La sindrome del colon irritabile è un disturbo che provoca crampi, dolore addominale, nausea, stitichezza e diarrea. Vediamo quali alimenti evitare
La sindrome del colon irritabile è definita anche colite spastica in quanto è caratterizzata da crampi e spasmi addominali oppure colite nervosa poiché questa patologia è tipica di soggetti ansiosi e ipersensibili. Il trattamento del colon irritabile è prevalentemente sintomatico, significa che è soggettivo, ed è quindi di fondamentale importanza la figura del proprio medico di fiducia, che deve supportare il paziente durante il percorso della malattia anche molto lunga.
Il sintomo principale è il dolore addominale che viene descritto come fastidio, tensione addominale. Si accompagna a flatulenza, gonfiore e meteorismo intestinale, eruttazione. Alcuni pazienti presentano stipsi, altri diarrea. Talvolta è alleviato dal passaggio di feci o di gas, altre volte i pazienti riferiscono la sensazione di non riuscire a svuotare completamente l’intestino.
Il colon irritabile come detto si manifesta solitamente in concomitanza con eventi stressanti che colpisce soprattutto i soggetti ansiosi, assumendo spesso un andamento cronico. Questo aspetto colpisce in misura maggiore le donne, in particolare nei paesi industrializzati, molto probabilmente a causa dei ritmi frenetici soprattutto sul lavoro. Non va dimenticato infine che l’intestino può essere messo alla prova anche da lunghe cure di farmaci come gli antibiotici o per alcune intolleranze alimentari.
Adottare quindi un regime alimentare, oltre che svolgere dei consulti psicologici, è indispensabile perché alcuni alimenti vanno a peggiorare decisamente i sintomi del colon irritabile. Alcuni alimenti, infatti, possono provocare un peggioramento della sintomatologia quindi sono da eliminare o da limitare al massimo in caso si soffra di questa malattia.
LEGGI ANCHE -> Farmaci comuni: la gestione dell’uso della Tachipirina
Vediamo ora quali sono i cibi da evitare in caso di colon irritabile:
LEGGI ANCHE -> Farmaci di emergenza. Quali tenere in casa per un pronto soccorso immediato
Il consiglio resta sempre quello di rivolgersi a un esperto che possa mettere a punto la dieta perfetta per il caso specifico.
Se vuoi essere sempre informato in tempo reale e sulle nostre notizie di gossip, televisione, musica, spettacolo, cronaca, casi, cronaca nera e tanto altro, seguici sulle nostre pagine Facebook, Instagram e Twitter
La primavera porta con sé un'atmosfera unica e magica, rendendo il momento ideale per esplorare…
La presenza di muffa sui muri è un segnale inequivocabile di un ambiente con un…
Nel vasto ambito dell’istruzione e del mondo accademico, gli studiosi svolgono un ruolo fondamentale nel…
Nel corso del tempo non è raro ritrovarsi a dover far fronte a qualche forma…
Quanto sono importanti i montascale per anziani e perché è fondamentale approfondire i benefici? Iniziamo…
Le temperature sono scese da poco ma tutti prima o poi sappiamo che ci troveremo…