Delle monete da 1 euro del Principato di Monaco esistono tre versioni realizzate tra il 2001 ed il 2005 per la prima, nel 2006 la seconda e nel 2009 la terza.
La prima serie della moneta presenta al Dritto la rappresentazione del Principe Ranieri III e del figlio il Principe Alberto II uno di fianco all’altro. Sono incise le 12 stelle a cinque punte che rappresentano gli Stati europei intorno alla moneta. In alto c’è la scritta MONACO mentre in basso il millesimo di conio circondato dal simbolo di Zecca e da quello del Direttore di Zecca. Gli autori sono in questo caso Nicolas Cozon e Henri Thiebaud.
LEGGI ANCHE -> Una moneta da 2 cent che può valere migliaia di euro. Il motivo
La seconda e la terza serie della moneta da 1 euro presentano solo il volto del Principe Alberto II rivolto verso destra. In alto sempre la scritta MONACO mentre in basso il millesimo di conio e il simbolo di Zecca con quello del Direttore di Zecca. Sempre le 12 stelle a cinque punte intorno. Autore Sabrina Luoni.
La Prima e la Seconda serie utilizzano nel verso la medesima Faccia Comune, quella con la cartina dei Paesi dell’Euro Zona con i confini segnati, mentre per la Terza serie, emessa nel 2009, viene utilizzata la nuova versione della mappa che raffigura l’Eurozona unita e con i paesi senza nessun confine grafico.
Di questa moneta che ne esiste anche una variante senza i simboli di Zecca risalente al 2007 di cui esistono circa solo 3000 pezzi, che vale 10 volte il valore facciale, con le quotazioni che si aggirano intorno ai 300-350 euro.
Specifichiamo invece che la moneta da 1 euro del 2001 ha un valore di 12 euro, mentre quella del 2009 vale oltre 66 euro e quella del 2013 oltre 39.
Se vuoi essere sempre informato in tempo reale sulle nostre notizie di gossip, televisione, musica, spettacolo, cronaca, casi, cronaca nera e tanto altro, seguici sulle nostre pagine Facebook, Instagram e Twitter
Page: 1 2
Le Alpi Venoste e il Gruppo dell’Ortles sormontano una valle che molti considerano il paradiso…
Con l’arrivo dei primi freddi, diventa importante la scelta delle scarpe uomo che sappiano unire…
In cucina, nulla può essere lasciato al caso e ogni minimo dettaglio è importante. Non…
Elena Santarelli si mostra bellissima mentre si confessa sui social: la rivelazione malinconica della showgirl.…
Vuoi conoscere un lato del tuo carattere e della tua vita? Entra e mettiti in…
È il video che sta facendo il giro del web e commuovendo tutti gli utenti…