Il professore in isolamento o in quarantena deve comunque insegnare a distanza: Lo prevede il contratto integrativo sulla didattica a distanza sottoscritto finora da Anief e dalla Cisl. Non hanno firmato Uil e Gilda. In forse il sì di Flc Cgil e Snals che stanno decidendo se farlo.
Se il docente è in isolamento fiduciario o in quarantena l’obbligo di insegnare no. viene meno: dovrà continuare a prestare la propria attività anche se ovviamente a distanza.
Queste ipotesi possono facilmente verificarsi nel caso in cui, ad esempio, gli studenti siano positivi al covid.
Una circolare diffusa oggi dal capo dipartimento del ministero dell’Istruzione stabilisce: «le prestazioni lavorative dei docenti, si sostanziano nelle attività di didattica digitale integrata per garantire la realizzazione in concreto del diritto allo studio».
E aggiunge: «Fino all’eventuale manifestarsi dei sintomi della malattia, il lavoratore non è da ritenersi incapace temporaneamente al lavoro ed è dunque in grado di espletare la propria attività professionale in forme diverse».
Ovviamente il richiamo è alla modalità di didattica a distanza.
Potrebbe interessarti anche —> Chiusura della scuola e lezioni a distanza non danno diritto allo smartworking
L’obbligo è previsto anche dal contratto integrativo sulla didattica a distanza che fino ad ora è stato sottoscritto da Anief e dalla Cisl.
Non hanno firmato Uil e Gilda. Invece Flc Cgil e Snals stanno decidendo.
Ivi è stabilito: «La didattica digitale integrata sarà svolta anche dal docente in quarantena fiduciaria o in isolamento fiduciario ma non in malattia certificata esclusivamente per le proprie classi ove poste anche esse in quarantena fiduciaria».
Leggi anche —> Scuola, docenti chiedono il rinvio concorsone. Può diventare maxi focolaio
E prosegue: «Nel caso in cui le stesse classi possano svolgere attività in presenza, il docente in quarantena o isolamento fiduciario, ma non in malattia certificata, svolgerà la didattica a distanza da casa laddove sia possibile garantire la compresenza con altri docenti non impegnati nelle attività didattiche previste dai quadri orari ordinamentali».
Se vuoi essere sempre informato in tempo reale sulle nostre notizie di gossip, televisione, musica, spettacolo, cronaca, casi, cronaca nera e tanto altro, seguici sulle nostre pagine Facebook, Instagram e Twitter
La primavera porta con sé un'atmosfera unica e magica, rendendo il momento ideale per esplorare…
La presenza di muffa sui muri è un segnale inequivocabile di un ambiente con un…
Nel vasto ambito dell’istruzione e del mondo accademico, gli studiosi svolgono un ruolo fondamentale nel…
Nel corso del tempo non è raro ritrovarsi a dover far fronte a qualche forma…
Quanto sono importanti i montascale per anziani e perché è fondamentale approfondire i benefici? Iniziamo…
Le temperature sono scese da poco ma tutti prima o poi sappiamo che ci troveremo…