In un pentolino versare il latte, la scorza di un limone e portare a scaldare sul fuoco. Nel frattempo, in un’altra pentola, rompere 3 uova e mescolare con una frusta, aggiungere lo zucchero, e la farina, fare però ben attenzione che non si formino grumi sul fondo.
Quando il latte è ben caldo, spegnere il fuoco, togliere le bucce di limone e unirlo alla crema mescolando bene sempre con la frusta. Portare poi la pentola sul fuoco continuando a mescolare per circa 5 minuti, spegnere solo quando la crema della nonna si è addensata e coprire con una pellicola per evitare che si formi la crosticina in superficie.
LEGGI ANCHE -> Scoprite perché la zucca fa bene alla nostra salute
Per la pasta frolla senza burro, in una ciotola rompere 3 uova, aggiungere lo zucchero e l’olio di semi, poi la mezza bustina di lievito vanigliato. Mescolare aggiungendo la farina poco per volta. Appena l’impasto diventa più duro portarlo sul piano di lavoro e iniziare a impastarlo con le mani finché non diventa elastico e non si attacca più alle dita.
Preparare una teglia rotonda oliata e infarinata (26 o 28 cm). Dividere l’impasto in due, infarinare un foglio di carta da forno e metterci sopra una parte dell’impasto, stendere con il mattarello per formare un disco, sistemarlo sulla tortiera e con un coltello tagliare i bordi di pasta in eccesso
Versare tutta la crema preparata sula base della torta stendendola uniformemente. Prendere ora la seconda parte della pasta frolla e sistemarla con il mattarello per creare un altro disco che andrà posizionato sopra la crema.
Con un coltello tagliare i bordi in eccesso e con le dita sigillare i bordi tutto intorno, bucherellare la superficie con una forchetta. Mettere i pinoli sulla torta e infornare a 170 gradi per 45 minuti (forno statico). Lasciare raffreddare e spolverare di zucchero a velo.
Se vuoi essere sempre informato in tempo reale e sulle nostre notizie di gossip, televisione, musica, spettacolo, cronaca, casi, cronaca nera e tanto altro, seguici sulle nostre pagine Facebook, Instagram e Twitter