Nuova allerta sul sito del Ministero della Salute: sono stati ritirati dal commercio alcuni lotti di due grandi aziende dolciarie e di prodotti da forno
Nuova allerta del Ministero della Salute per alcuni lotti di salatini e cornetti che contengono i semi di sesamo contaminati con ossido di etilene e provenienti dall’India, coinvolte le aziende San Carlo Gruppo Alimentare spa e San Giorgio S.p.A.
Ecco i numerosi prodotti richiamati dal Ministero:
LEGGI ANCHE -> Allerta Alimentare. Ritirato prodotto dalla vendita per rischio salmonella
Come specificato nell’allerta, diffusa dal Ministero della Salute, a tutela della sicurezza alimentare dei consumatori italiani:
“Si invitano i consumatori che avessero acquistato il prodotto con questo lotto e scadenza, a non consumarlo ed a riportarlo al punto vendita per il rimborso, anche senza lo scontrino”.
L’ossido di etilene è un composto chimico di elevata produzione a livello mondiale ed utilizzato in vari settori industriali. Il pesticida presente non proviene dalla fase di coltivazione ma è aggiunto in produzione, in quanto l’ossido di etilene è utilizzato in India come additivo per diminuire il rischio di formazione della salmonella nei semi di sesamo.
E’ però altamente nocivo per la salute umana se utilizzato in quantità superiori rispetto le normative vigenti di 0,05 mg al chilo mentre le dosi nei prodotti segnalati superano anche di mille dosi le quote stabilite.
Se vuoi essere sempre informato in tempo reale sulle nostre notizie di gossip, televisione, musica, spettacolo, cronaca, casi, cronaca nera e tanto altro, seguici sulle nostre pagine Facebook, Instagram e Twitter
La primavera porta con sé un'atmosfera unica e magica, rendendo il momento ideale per esplorare…
La presenza di muffa sui muri è un segnale inequivocabile di un ambiente con un…
Nel vasto ambito dell’istruzione e del mondo accademico, gli studiosi svolgono un ruolo fondamentale nel…
Nel corso del tempo non è raro ritrovarsi a dover far fronte a qualche forma…
Quanto sono importanti i montascale per anziani e perché è fondamentale approfondire i benefici? Iniziamo…
Le temperature sono scese da poco ma tutti prima o poi sappiamo che ci troveremo…