Nuovo richiamo sul sito del Ministero della Salute: è stato ritirato dal commercio un lotto di paprika dolce per ocratossina A superiore al limite previsto
Nuova allerta del Ministero della Salute per un lotto lotti di paprika dolce per ocratossina A superiore al limite previsto dal Reg. 1881/2006 e s.m.i.
Il marchio coinvolto stavolta è Droghe Palma e l’anomalia è stata segnalata direttamente dal fornitore. Il prodotto interessato è venduto in bustine da 30 grammi (distribuite in scatole da 25 pezzi) con il numero di lotto J20053. La scadenza riportata è al 28 settembre 2024.
LEGGI ANCHE -> Allerta alimentare: ritirati diversi prodotti da forno per rischio chimico
L’azienda coinvolta è Droghe Palma Production Srls nello stabilimento di via Vittorio Veneto 22/A a Marcon nella città metropolitana di Venezia.
L’allerta del Ministero: “Restituite nei punti vendita il prodotto”
Il Ministero raccomanda di non consumare la paprika con il numero di lotto segnalato e restituirla al punto vendita d’acquisto.
L’ocratossina A è una micotossina prodotta da numerose specie fungine appartenenti ai generi Penicillinum e Aspergillus, molto diffusi in naturam si trova principalmente nei cereali, nella frutta a guscio, nei legumi, nel caffè, nelle spezie e nella frutta secca.
LEGGI ANCHE -> Allerta Alimentare. Ritirato prodotto dalla vendita per rischio salmonella
Questa microtossina è letale nell’uomo se supera la soglia consentita dalla legge: oltre a una marcata nefrotossicità, l’ocratossina A mostra proprietà epatotossiche, teratogene, cancerogene e immunosoppressive.
Se vuoi essere sempre informato in tempo reale sulle nostre notizie di gossip, televisione, musica, spettacolo, cronaca, casi, cronaca nera e tanto altro, seguici sulle nostre pagine Facebook, Instagram e Twitter