È scomparso venerdì Daniel Cordier, il celebre gallerista e collezionista francese noto per il suo impegno nella Resistenza antinazista.
LEGGI ANCHE >>> Northumberland: arrestato l’omicida dell’insegnante di Linton
Il mercante d’arte e storico Daniel Cordier (1920-2020) è morto questo venerdì a Cannes, all’età di 100 anni. Prima di diventare gallerista e storico, l’antisemita e reazionario per tradizione familiare, si unì alla politica del generale Charles De Gaulle nel 1940. Inoltre, fu nominato segretario del capo ed eroe della resistenza Jean Moulin, celebre militare e partigiano francese. Daniel Cordier è oggi ricordato per il suo impegno politico durante il periodo della Resistenza francese. L’uomo apparteneva all’Ordine di Liberazione, istituita il 16 novembre 1940 da de Gaulle. Successivamente, Cordier fuggì a Londra e spronò il popolo francese a combattere contro la Germania nazista.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Germania: catturato l’insegnante cannibale di Berlino
Cordier nacque il 10 agosto 1920 in una famiglia borghese di Bordeaux. La sua esistenza è marcata da un profondo desiderio di libertà. All’età di 4 anni i suoi genitori si separarono e il marito della moglie gli inculcò l’ideologia antisemita, nazionalista e monarchica, appartenente alla fazione di estrema destra di quel tempo. Tuttavia, l’esperienza della resistenza favorì la sua abdicazione a qualsiasi pensiero reazionario. Un comunicato della presidenza della repubblica lo ha definito come un uomo coraggioso, contraddistinto da una curiosità insaziabile e con un immenso amore per la Francia.
LEGGI ANCHE >>> America Latina: morto il generale guatemalteca accusato di genocidio
Con la sua morte, oggi è rimasto in vita solo un membro appartenente a l’Orde de la Libération: si tratta di Hubert Germain, anche lui ex militare nelle Forze Francesi Libere di Charles De Gaulle.
Se vuoi essere sempre informato in tempo reale e sulle nostre notizie di gossip, televisione, musica, spettacolo, cronaca, casi, cronaca nera e tanto altro, seguici sulle nostre pagine Facebook, Instagram e Twitter.
La primavera porta con sé un'atmosfera unica e magica, rendendo il momento ideale per esplorare…
La presenza di muffa sui muri è un segnale inequivocabile di un ambiente con un…
Nel vasto ambito dell’istruzione e del mondo accademico, gli studiosi svolgono un ruolo fondamentale nel…
Nel corso del tempo non è raro ritrovarsi a dover far fronte a qualche forma…
Quanto sono importanti i montascale per anziani e perché è fondamentale approfondire i benefici? Iniziamo…
Le temperature sono scese da poco ma tutti prima o poi sappiamo che ci troveremo…