Roma, scandalo topi: risalgono le fognature e sbucano dai gabinetti. Il fenomeno sta terrorizzando mezzo centro storico
Non è solo il Covid a rendere difficile e preoccupante la vita dei romani. Nella città capitolina, in particolar modo nel centro storico, si sta verificando un fenomeno allarmante per la popolazione. A causa della siccità, i topi salgono dalle fognature e sbucano dai gabinetti alla ricerca di acqua. Il quotidiano Repubblica ha reso noto il caso di una studentessa di nome Arianna, che ha avuto la brutta esperienza a casa sua, in u seminterrato in zona Portuense, precisamente in via di Monte Verde, incrocio piazza Scotti. La giovane era intenta, come ogni giorno, a seguire la sua lezione attraverso il pc. Una breve pausa, con un caffè e salto nel bagno, è bastata per l’infelice sorpresa. Nella tazza del bagno ha scoperto una presenza inattesa e poco rassicurante: un topo che saltellava nel suo water. La ragazza ha chiamato subito l’idraulico mentre del topo nessuna traccia dopo le urla della giovane che lo hanno fatto indietreggiare.
Leggi anche > Cancro, muore padre di sette figli
L’idraulico inizialmente ha pensato a qualche danno alle fognature causato dai lavori della piazza vicina. Tuttavia, dopo un controllo, l’esperto ha escluso cause legate ai lavori pubblici circostanti. “Non è un caso isolato – riferisce l’idraulico – nell’ultimo mese sono intervenuto per la stessa situazione in un appartamento di piazza Risorgimento e in un altro su Lungotevere Prati. Secondo me tutto dipende dalla mancanza di pioggia dell’ultimo periodo: si sono abbassati i livelli di acqua nei pozzetti del sistema fognario e, di conseguenza, i topi, comodamente all’asciutto, possono scorrazzare fin dentro gli sciacquoni delle case.
Leggi anche > Investe due pedoni, tragica fine
Non a caso le abitazioni coinvolte dalle visite dei roditori sono vicine al Tevere, che registra un forte calo di livello delle acque”. Il Tevere sembra essere il problema principale, o meglio, la sua siccità. Una nuova tegola per i romani che vivono non lontano dalle sponde del fiume.
Se vuoi essere sempre informato in tempo reale e sulle nostre notizie di gossip, televisione, musica, spettacolo, cronaca, casi, cronaca nera e tanto altro, seguici sulle nostre pagine Facebook, Instagram e Twitter.
La primavera porta con sé un'atmosfera unica e magica, rendendo il momento ideale per esplorare…
La presenza di muffa sui muri è un segnale inequivocabile di un ambiente con un…
Nel vasto ambito dell’istruzione e del mondo accademico, gli studiosi svolgono un ruolo fondamentale nel…
Nel corso del tempo non è raro ritrovarsi a dover far fronte a qualche forma…
Quanto sono importanti i montascale per anziani e perché è fondamentale approfondire i benefici? Iniziamo…
Le temperature sono scese da poco ma tutti prima o poi sappiamo che ci troveremo…