Il Ministero della Salute ha ritirato altri tre prodotti dal mercato per presenza di ossido di etilene nei semi di sesamo oltre i limiti di legge
Non ha pace la controversa questione dell’ossido di etilene oltre i limiti di legge nei semi di sesamo importati dall’India ed utilizzati da moltissime aziende agroalimentari. La lista di prodotti contaminati continua a crescere, sul sito del Ministero della Salute è possibile vedere quotidianamente quali sono i nuovi prodotti ritirati e per i quali è necessario rivolgersi direttamente al rivenditore per il rimborso.
Torniamo a ribadire che l’ossido di etilene è cancerogeno per l’uomo se assunto in dosi elevate. Si tratta di un pesticida utilizzato in India come additivo per diminuire il rischio di formazione della salmonella nei semi di sesamo e in altri cereali, ma è stato utilizzato abbondantemente oltre i limiti che lo impongono allo 0,05 mg al chilo.
LEGGI ANCHE -> Nuova allerta alimentare, ritirati tre prodotti da forno per rischio chimico
La lista dei supermercati rivenditori di questi prodotti è molteplice e coinvolge Carrefour, Cerretto e San Giorgio Spa, Pam Panorama, Lidl e Pavef.
LEGGI ANCHE -> Allerta alimentare: latte di noto marchio ritirato dal mercato
Come per gli altri prodotti, il Ministero consiglia caldamente di prestare attenzione e invita ciascun consumatore di non consumare il prodotto e di riportarlo al punto vendita.
Se vuoi essere sempre informato in tempo reale e sulle nostre notizie di gossip, televisione, musica, spettacolo, cronaca, casi, cronaca nera e tanto altro, seguici sulle nostre pagine Facebook, Instagram e Twitter.
La primavera porta con sé un'atmosfera unica e magica, rendendo il momento ideale per esplorare…
La presenza di muffa sui muri è un segnale inequivocabile di un ambiente con un…
Nel vasto ambito dell’istruzione e del mondo accademico, gli studiosi svolgono un ruolo fondamentale nel…
Nel corso del tempo non è raro ritrovarsi a dover far fronte a qualche forma…
Quanto sono importanti i montascale per anziani e perché è fondamentale approfondire i benefici? Iniziamo…
Le temperature sono scese da poco ma tutti prima o poi sappiamo che ci troveremo…