L’interprete di Mariangela Fantozzi parla delle sue enormi difficoltà dovute alla chiusura dei teatri e allo stop tragico del mondo della cultura
Maria Cristina Maccà è un’attrice veneta molto attiva soprattutto nel settore teatrale. Inizia a sentire ardere dentro di sè il fuoco dell’arte fin da ragazzina. Muove i primi passi nel mondo dello spettacolo grazie alla compagnia amatoriale La baracca, nella sua città natale, Vicenza.
Per affinare le sue doti decide di trasferirsi a Roma per frequentare la prestigiosa Accademia nazionale d’arte drammatica Silvio D’Amico. Ha calcato il palcoscenico interpretando personaggi dei più grandi autori teatrali di sempre: Pirandello, Moliere, Sartre, Eliot, Euripide, Eschilo, Griboedov, Brecht, Feydeau.
Leggi anche -> Avete mai visto la fidanzata di Insinna? La loro è una favola moderna
LEGGI ANCHE> Elisa Isoardi, spunta una notizia improvvisa: ma Check Up?
Non ha disdegnato anche una prolifera carriera divisa anche tra cinema e televisione. Ha partecipato a numerosi film e fiction di successo ma il pubblico italiano la ricorda per due ruoli iconici. La sua figura da caratterista è risultata perfetta per l’interpretazione di i Mariangela e Uga Fantozzi, rispettivamente figlia e nipote del ragioniere che aveva il volto di Paolo Villaggio, serie divenuta un cult del cinema italiano.
La pandemia da Coronavirus e la forzata chiusura di cinema e teatri ha comportato una drastica frenata per tutti i lavoratori del settore che adesso si ritrovano in situazioni di tragicità.
Maria Cristina Maccà, in una recente intervista al Corriere della Sera, ha dichiarato di potersi sostenere solo con i risparmi accumulati degli anni e i 600 euro che lo Stato dà come sovvenzione, cifra assolutamente insufficiente. “Quanto può durare? Ho paura di finire sotto un ponte. Ho dovuto lasciare Roma e sono tornata a vivere con mia madre” – ha detto.
L’attrice ha lavorato con i nomi più illustri del cinema itaiano, da Mario Monicelli a Pupi Avati ma anche Carlo Vanzina, Neri Parenti e il già citato Paolo Villaggio.
Se vuoi essere sempre informato in tempo reale e sulle nostre notizie di gossip, televisione, musica, spettacolo, cronaca, casi, cronaca nera e tanto altro, seguici sulle nostre pagine Facebook, Instagram e Twitter.
“Non voglio sussidi. Voglio solo tornare a fare il mio lavoro. Faccio provini da remoto. Mi dicono il famoso: ‘Le faremo sapere’. Poi non si va vivo più nessuno.” – ha continuato l’attrice. Di sicuro non le mancano le energie e la voglia di rimettersi in gioco. Quello che serve è che la macchina dello spettacolo e della cultura riparta. E su un ipotetico ritorno di Fantozzi dice: “Immaginereste il ragioniere che indossa la mascherina? Sarebbe sicuramente record di incassi”. Impossibile però vedere un volto che non sia quello di Paolo Villaggio interpretare lo stesso ruolo.
La primavera porta con sé un'atmosfera unica e magica, rendendo il momento ideale per esplorare…
La presenza di muffa sui muri è un segnale inequivocabile di un ambiente con un…
Nel vasto ambito dell’istruzione e del mondo accademico, gli studiosi svolgono un ruolo fondamentale nel…
Nel corso del tempo non è raro ritrovarsi a dover far fronte a qualche forma…
Quanto sono importanti i montascale per anziani e perché è fondamentale approfondire i benefici? Iniziamo…
Le temperature sono scese da poco ma tutti prima o poi sappiamo che ci troveremo…