Newco Alitalia pronto il piano: decollo in primavera e focus su Fiumicino. Ore decisive per la nascita della nuova azienda
La nuova società che gestirà la compagnia di bandiera italiana è ai nastri di partenza. Si chiamerà Ita la Newco Alitalia e partirà con i primi voli ad aprile, in piena primavera. Oltre al nome cambiare leggermente anche il logo, per dare l’idea della novità. Diverso sarà anche il personale e la sede e anche gli aerei. I manager in cima alla nuova compagnia di bandiera sono Fabio Lazzerini, nelle vesti di amministratore delegato, e Francesco Caio nel ruolo di presidente. Entrambi hanno illustrato il programma alla Commissione Trasporti della Camera dei deputati. I due hanno parlato degli scali principali. Si punterà molto su Fiumicino e si rafforzerà rispetto al passato Linate. Confermato invece l’inserimento di un ruolo di primo piano e Malpensa, nonostante le reazioni poco felici delle istituzioni lombarde.
Leggi anche > Bonus ristrutturazioni, le prime sanzioni
“La partenza potrebbe avvenire ad aprile anche se non c’è ancora una data certa” ha dichiarato l’amministratore delegato di Ita. Poi ha proseguito: “Noi manderemo il nostro piano industriale alle Camere il 21 dicembre. Nel frattempo, la settimana prossima, avvieremo il dialogo con la Commissione europea”. Il presidente Lazzarini è stato più esplicito verso la Commissione circa il parere. Fondamentale è anche l’accettazione della’Unione Europea:
Leggi anche > Bonus e rimborsi, a chi spettano
“Abbiamo bisogno del vostro parere e della ‘non ostilità’ da parte dell’Ue. A quel punto potremo ritornare in cda, approvare il piano industriale, avendo preso in carico i vostri feedback, e poi potremo iniziare le trattative con tutti i soggetti che daranno degli asset alla nuova compagnia per iniziare”.
Se vuoi essere sempre informato in tempo reale e sulle nostre notizie di gossip, televisione, musica, spettacolo, cronaca, casi, cronaca nera e tanto altro, seguici sulle nostre pagine Facebook, Instagram e Twitter.
Sul personale ci sarà da discutere visto che al momento sono 7mila a cassa integrazione. Gli aerei in volo inizialmente saranno 70 contro i 104 della vecchia Alitalia. Infine si punta molto sul trasporto intermodale aereo e ferro. Per ferro si intende l’Alta Velocità.
La primavera porta con sé un'atmosfera unica e magica, rendendo il momento ideale per esplorare…
La presenza di muffa sui muri è un segnale inequivocabile di un ambiente con un…
Nel vasto ambito dell’istruzione e del mondo accademico, gli studiosi svolgono un ruolo fondamentale nel…
Nel corso del tempo non è raro ritrovarsi a dover far fronte a qualche forma…
Quanto sono importanti i montascale per anziani e perché è fondamentale approfondire i benefici? Iniziamo…
Le temperature sono scese da poco ma tutti prima o poi sappiamo che ci troveremo…