Scontro aperto tra Bianca Berlinguer e Franco Di Mare riguardo ciò che è avvenuto durante il programma Cartabianca. Le parole del direttore di RaiTre
In commissione di Vigilanza Rai, il direttore della terza rete della televisione di Stato, Franco di Mare, si è espresso molto chiaramente riguardo le polemiche che hanno investito il programma Cartabianca. La trasmissione, condotta dalla giornalista Bianca Berlinguer , è stata scenario di un fatto spiacevole con protagonista lo scrittore Mauro Corona. “Ho più volte invitato la signora Berlinguer a non rilasciare più dichiarazioni, in base anche alle indicazioni del codice interno, e non ha ascoltato” – ha detto il direttore – “Sono fortemente aziendalista e sono sicuro che i vertici sapranno cosa indicare alla signora Berlinguer sulla questione delle interviste”.
Di Mare non ha gradito le dichiarazioni rilasciate dalla Berlinguer durante due interviste al Fatto Quotidiano e al Corriere della Sera: “In generale trovo indecente che un dirigente venga attaccato in questo modo, evidentemente è nel destino dei direttori”. Secondo il direttore di RaiTre sono i vertici a dover autorizzare le interviste.
Cos’è accaduto? Franco Di Mare ha promosso la decisione di escludere dal programma Mauro Corona dopo che quest’ultimo, durante la trasmissione, si è rivolto all’indirizzo della giornalista cone queste parole: “Sta zitta, gallina”.
“La violenza fisica di genere nasce da quella psicologica e verbale: 2,1 milioni di donne secondo l’Istat vengono vessate quotidianamente da fidanzati e mariti” – ha aggiunto Franco Di Mare. Il direttore ha anche spiegato che Corona aveva già subito ripercussioni a causa del suo comportamento: ha usato parole incontinenti, comportamenti aggressivi, ha bevuto in diretta e faceva pubblicità a marchi non essendo stato autorizzato. “Nulla di personale, mi sta anche simpatico, ma certi atteggiamenti verbalmente violenti, aggressivi, offensivi, non sono consentiti.”
Dal canto suo, Bianca Berlinguer non è d’accordo con l’esclusione dal programma dello scrittore. Lei stessa, perdonandolo, ha dichiarato: “Corona ha chiesto pubblicamente scusa in un’intervista a Daria Bignardi con parole che mi sono apparse assolutamente sincere. Ha personalità forte e imprevedibile, spesso intrattabile con alle spalle anche una vita piena di dolori e sofferenze. È inevitabile che possa dividere, suscitare scalpore; io stessa sono rimasta disorientata e offesa come accaduto una settimana fa”.
L’auspicio della giornalista è che Mauro Corona possa essere reintegrato in trasmissione. Non ha gradito la decisione di Franco Di Mare, il quale, a parere della Berlinguer, avrebbe dimenticato di prendere in considerazione proprio l’opinione della persona che avrebbe dovuto sentirsi più offesa, cioè lei.
La primavera porta con sé un'atmosfera unica e magica, rendendo il momento ideale per esplorare…
La presenza di muffa sui muri è un segnale inequivocabile di un ambiente con un…
Nel vasto ambito dell’istruzione e del mondo accademico, gli studiosi svolgono un ruolo fondamentale nel…
Nel corso del tempo non è raro ritrovarsi a dover far fronte a qualche forma…
Quanto sono importanti i montascale per anziani e perché è fondamentale approfondire i benefici? Iniziamo…
Le temperature sono scese da poco ma tutti prima o poi sappiamo che ci troveremo…