Gli ultimi sondaggi politici sottolineano variazioni e calo per diverse forze di governo. In particolare battuta d’arresto per Italia Viva. Il partito di Renzi sarebbe sotto il 3%.
Dagli ultimi sondaggi politici emergono cambiamenti nel 2020 per tutti i partiti. Quello appena trascorso è stato un anno denso e dalle tante difficoltà. L’emergenza sanitaria ha toccato ogni aspetto della società, compresa la politica. Le coalizioni hanno dovuto far fronte alla pandemia. Tutto questo ha contribuito a significative variazioni.
L’ultimo sondaggio politico realizzato da Lab2101 ha riportato un calo per diversi partiti. In particolare Italia viva di Matteo Renzi è sceso sotto la soglia di sbarramento del 3%.
LEGGI ANCHE > L’Independent e il tweet su Salvini: “Cheerleader di Trump”
Forze di centro destra: unite rappresentano quasi il 50%
LEGGI ANCHE > Salvini provoca Fedez, il rapper stronca il “Capitano”- FOTO
Le forze di centrodestra unite rappresenterebbe quasi il 50%, percentuale che con legge elettorale vigente garantisce un’ampia maggioranza. Nonostante il primo posto in classifica la Lega è scesa dal 31% al 23,5%.
Salvini sta all’occhio davanti ai risultati raggiunti da Giorgia Meloni. Con Fratelli d’Italia la sua crescita è stata significativa. Nel 2020, il partito è passato dal 12 al 16 percento. Dai dati emergono segni di ripresa anche per Forza Italia che passa dal 6,5 al 9,3.
Risultati negati per il Partito Democratico. Rimasti invariati i dati, al pari di Liberi e Uguali e del Movimento 5 Stelle che aumenta di soli due punti.
I sondaggi elettorali vengono realizzati da società demoscopiche in base a criteri prestabiliti.
Se vuoi essere sempre informato in tempo reale e sulle nostre notizie di gossip, televisione, musica, spettacolo, cronaca, casi, cronaca nera e tanto altro, seguici sulle nostre pagine Facebook, Instagram e Twitter
Vengono individuati campioni di persone sottoposte a interviste telefoniche o via web. Ai soggetti vengono chieste le intenzioni di voto e il grado di fiducia per i leader dei partiti.