La dottoressa Federica Alemanno ha comunicato ai fan di Alex Zanardi una notizia incredibile: il campione di paraciclismo ha ripreso a parlare
Federica Alemanno, neuropsicologa presso l’ospedale San Raffaele di Milano, ha comunicato alla stampa una notizia a dir poco stupefacente: Alex Zanardi è tornato a parlare. Dopo che, nei giorni scorsi, l’ex pilota di Formula 1 aveva dato i primi segnali di recupero, quest’oggi è arrivata la svolta. “È stata una grande emozione, nessuno ci credeva. Lui c’era!“, ha spiegato la Alemanno, gridando al miracolo.
Nessuno ha mai avuto dubbi circa la forza e la tenacia di Zanardi, che si è dimostrato ancora una volta un vero campione. A partire da questo momento, la strada per lui è tutta in discesa.
LEGGI ANCHE —> Paolo Barilla si esprime sulle condizioni di Alex Zanardi: il gesto inaspettato
LEGGI ANCHE —> Alex Zanardi: nuovi ed importanti progressi
L’ex pilota della Ferrari, il 19 giugno scorso, ha subito un gravissimo incidente a bordo della sua handbike. Il fatto avvenne sulla provinciale tra Pienza e San Quirino, nella Val d’Orcia: il paraciclista, a seguito di uno sbandamento, è stato travolto da un camion che transitava nella corsia opposta.
Dopo svariati interventi e terapie, il campione è attualmente in cura presso l’ospedale di Padova, che ne sta seguendo la riabilitazione. La dottoressa Federica Alemanno, neuropsicologa che si occupa di Zanardi, ha annunciato l’attesa notizia con grande gioia. “Nessuno ci credeva, Alex è riuscito a comunicare con la sua famiglia“: queste le parole della donna.
Il campione sarebbe stato risvegliato mediante una tecnica denominata “awake surgery“: si tratta di una sorta di “chirurgia da svegli”, che consente al paziente di riprendersi gradualmente dopo un delicato intervento al cervello. Zanardi, già nei giorni scorsi, aveva dato segnali di un’incredibile forza di volontà.
Se vuoi essere sempre informato in tempo reale e sulle nostre notizie di gossip, televisione, musica, spettacolo, cronaca, casi, cronaca nera e tanto altro, seguici sulle nostre pagine Facebook, Instagram e Twitter
“Tenendogli la mano giorno per giorno, sono rimasta sorpresa dalla sua capacità di recupero“, ha ribadito la Alemanno, che sembra essere fiduciosa in merito al margine di ripresa del paraciclista.
La primavera porta con sé un'atmosfera unica e magica, rendendo il momento ideale per esplorare…
La presenza di muffa sui muri è un segnale inequivocabile di un ambiente con un…
Nel vasto ambito dell’istruzione e del mondo accademico, gli studiosi svolgono un ruolo fondamentale nel…
Nel corso del tempo non è raro ritrovarsi a dover far fronte a qualche forma…
Quanto sono importanti i montascale per anziani e perché è fondamentale approfondire i benefici? Iniziamo…
Le temperature sono scese da poco ma tutti prima o poi sappiamo che ci troveremo…