Dire sì ad una domanda equivale dire addio ai propri soldi, ecco come evitare la nuova truffa telefonica grazie a due semplici dettagli.
Al giorno d’oggi chi non si ritrova ad essere improvvisamente vittima di ondate pubblicitarie e promozioni di vario genere? Eppure, senza dover rinunciare ad i vantaggi delle nuove tecnologie, ma prestando una maggiore attenzione ad alcune telefonate di misteriose compagnie telefoniche si rischierebbe meno di essere esposti a problemi di vario genere. Per iniziare ecco due semplici modi per evitare di incorrere in una truffa telefonica a tutti gli effetti. Il principale trucco da utilizzare in tal caso sarebbe proprio quello di non pronunciare in nessun caso la parola “sì“.
Leggi anche —>>> Attenzione a questi numeri di telefono! Dietro potrebbe esserci una truffa
Truffa telefonica: le dinamiche e le risoluzioni
Potrebbe interessarti anche —>>> Truffa telefonica, potrebbe essere una voce registrata pronta ad incastrarti
Uno dei metodi utilizzati dagli ideatori della truffa, per estorcere inconsapevolmente del denaro ai malcapitati, è di chiedere la conferma della propria identità: “Lei è la sig.ra ***?“, oppure: “Il suo gestore è ***?“. Sebbene verrebbe immediato rispondere in maniera assertiva bisogna resistere all’inganno e se possibile abbandonare la telefonata.
Difatti una volta ottenuta tale risposta, e dunque l’autorizzazione necessaria, l’interessato provvederebbe ad intestare a vostro nome contratti o bollette di dubbia provenienza senza che voi lo possiate sospettare. Perciò resta importante sapersi difendere e diffidare in alcune promozioni.
Se vuoi essere sempre informato in tempo reale e sulle nostre notizie di gossip, televisione, musica, spettacolo, cronaca, casi, cronaca nera e tanto altro, seguici sulle nostre pagine Facebook, Instagram e Twitter.
Ugualmente resta sostanziale non fornire al proprio interlocutore alcune informazioni personali e sensibili per tutta la durata della chiamata, come ad esempio il Codice Fiscale oppure il proprio IBAN. Non è detto che tutte le promozioni nascondano un truffatore, ma nel dubbio è preferibile restare vigili.