Più di 2.800 arresti da parte della polizia in Russia questo sabato, durante le proteste dei sostenitori di Navalny.
Huge police presence here in Moscow at #navalnyprotests. But despite the fact that hundreds have been arrested, demonstrators seem to keep moving to a new spot. They’re calling for #Navalny to be freed and chanting “We are the power here!” – determined in the face of riot police pic.twitter.com/CNuC0sZkhU
— Emily Sherwin (@EmilyCSherwin) January 23, 2021
Oggi, sabato 23 gennaio, nelle città russe sono scoppiate numerose manifestazioni non autorizzate a sostegno del leader dell’opposizione Alexei Navalny. Il dissidente politico è stato arrestato lo scorso lunedì, 18 gennaio, al momento dell’atterraggio del suo volo nell’aeroporto di Sheremetyevo (Mosca). In termini di partecipant, la vastità della manifestazione è spaventosa se si tiene in considerazione la presenza di numerosi picchetti e proteste anche in altre città dell’Europa e del resto del mondo. La situazione in Russia resta ancora accesa e finora migliaia di persone si sono radunate nella Пушкинская площадь (piazza Pushkin) con l’intento di avanzare le grida verso la fortezza del Cremlino.
LEGGI ANCHE >>> Organizza una festa con 60 persone: arrestata studentessa di 18 anni
Oltre la Russia: la manifestazione pro-Navalny è internazionale
Anti Putin, pro Navalny protests in Yakutsk at -50Celsius. Tough people. https://t.co/x7Du6FtDEu
— Jānis Sārts (@janis_sarts) January 23, 2021
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Arrestato per un omicidio: l’agghiacciante scoperta della Polizia durante le indagini
Secondo una stima del ministero dell’Interno circa 4.000 persone hanno partecipato alle proteste. I dati dell’ong Ovd-info locale invece parlano chiaro: alle ore 23:00 (Russia), più di 2.500 persone sono state arrestate questo sabato dalla polizia della российская федерация (Federazione Russa). La РБК (RBC) riferisce che gli scontri tra i sostenitori di Navalny e le forze armate hanno avuto luogo principalmente nelle città di Mosca e San Pietroburgo. In particolare, nella capitale gli agenti hanno catturato circa 1.100 partecipanti per “atti non autorizzati.” Un numero sicuramente inferiore rispetto alle proteste di luglio 2019: le manifestazioni contro il presidente della Federazione Russa culminarono con ben 1.373 arresti.
Se vuoi essere sempre informato in tempo reale e sulle nostre notizie di gossip, televisione, musica, spettacolo, cronaca, casi, cronaca nera e tanto altro, seguici sulle nostre pagine Facebook, Instagram e Twitter.
🇷🇺À Iekaterinbourg des milliers des manifestants marchent au long d’Isset en soutien de @navalny
#navalnyprotests pic.twitter.com/Rdc3Av1h0v— Andreï VAITOVICH (@andreivaitovich) January 23, 2021
San Pietroburgo, invece, sale a 388 il numero di detenuti per la manifestazione a sostegno dell’oppositore del Cremlino.
Fonte РБК (RBC)