Gli esperti dell’Organizzazione Mondiale della Sanità stanno raccogliendo dati inediti all’Istituto di virologia di Wuhan.
Gli esperti dell‘Organizzazione Mondiale della Sanità sono finalmente riusciti a lavorare all’interno dell’Istituto di virologia di Wuhan. Il loro obiettivo era chiaro: determinare l’origine della pandemia Covid-19. Sottoposti a una quarantena di oltre due settimane, i tredici ricercatori specializzati sono stati testati più volte prima di potersi muovere liberamente sul territorio cinese.
L’istituto da esaminare è stato accusato, in particolar modo dall’ex presidente Usa Donald Trump, di aver lasciato sfuggire accidentalmente o meno il virus da uno dei suoi laboratori. La sede è composta diversi laboratori ad alta sicurezza in cui ricercatori e scienziati dell’OMS stanno attualmente lavorando per raccogliere ulteriori informazioni sul coronavirus.
LEGGI ANCHE >>> La Gioconda lascia il Louvre: la protesta dell’artista
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Colpo di Stato: l’esercito ordina il blocco Facebook
“Se iniziamo a seguire e dare la caccia ai fantasmi qua e là, non andremo mai da nessuna parte”, ha esordito Peter Ben Embarek al telefono da Pechino. Tuttavia, secondo quanto riferisce lo specialista della sicurezza alimentare, la visita dell’OMS all’Istituto è stata di sicuro un passo importante per “capire la provenienza delle diverse teorie sull’origine del virus.”
Dal 2012, il Wuhan Institute of Virology dispone di un laboratorio P3 ad alta sicurezza destinato agli agenti patogeni di classe 3: tra questi c’è anche il coronavirus. La struttura dispone inoltre di un laboratorio P4, anch’esso ad alta sicurezza, dedito all’analisi di agenti patogeni ancora più pericolosi, come ad esempio l’Ebola.
Ben Embarek assicura di aver avuto con i suoi interlocutori cinesi “discussioni molto franche”, utili per comprendere la loro posizione riguardo alle “numerose dichiarazioni circolanti tra i vari media internazionali.” Al momento nessuna prova ha sbilanciato il tavolo delle ipotesi. Tuttavia, il capo OMS respinge la teoria relativa alla fuga del virus dal laboratorio di Wuhan è una congettura: “ottima per scenari di film e serie tv”. L’esperto promette di affidarsi alla scienza e ai fatti empirici prima di trarre conclusioni definitive sull’origine della pandemia.
Se vuoi essere sempre informato in tempo reale e sulle nostre notizie di gossip, televisione, musica, spettacolo, cronaca, casi, cronaca nera e tanto altro, seguici sulle nostre pagine Facebook, Instagram e Twitter
🚨 El equipo de la OMS en Wuhan no descarta que el origen del Covid-19 esté en un laboratorio
🦠 Aseguran que han descubierto información “nunca vista anteriormente”Pubblicato da MARCA su Giovedì 4 febbraio 2021
La delegazione dell’OMS dovrebbe completare la sua missione a Wuhan la prossima settimana. “Non avremo risposte complete sull’origine del virus, ma sarà un buon inizio”, avverte Ben Embarek
Fonte RTBF
La primavera porta con sé un'atmosfera unica e magica, rendendo il momento ideale per esplorare…
La presenza di muffa sui muri è un segnale inequivocabile di un ambiente con un…
Nel vasto ambito dell’istruzione e del mondo accademico, gli studiosi svolgono un ruolo fondamentale nel…
Nel corso del tempo non è raro ritrovarsi a dover far fronte a qualche forma…
Quanto sono importanti i montascale per anziani e perché è fondamentale approfondire i benefici? Iniziamo…
Le temperature sono scese da poco ma tutti prima o poi sappiamo che ci troveremo…