Come imbastire un pranzo con pochi ingredienti quando si è di corsa? Le polpette salvano sempre, anche per il pranzo della domenica
Visualizza questo post su Instagram
Cosa c’è di meglio che poter mangiare un pasto confort food la domenica a pranzo? Proviamo con uno dei principali piatti della cucina nazionale, le polpette, amate da sempre da grandi e piccini per la loro voracità e piacere al palato.
Sono anche un piatto che lungo la Penisola ha subito diversi rimescolamenti enogastronomici e influssi regionali, chi le preferisce al sugo, chi bianche con aggiunta solo di erbe aromatiche e condite con burro per assaporarne appieno il sapore.
LEGGI ANCHE -> 5 idee alternative per condire gli gnocchi: come preparare il pranzo in poche semplici mosse
Polpette al sugo, ingredienti e procedimento
LEGGI ANCHE -> Torta Sacher, com’è nato il dolce austriaco più amato al mondo
Ingredienti per 4 persone
- 500g carne macinata
- 2 uova intere
- 50g Parmigiano
- 3 fette di prosciutto crudo
- 30ml latte
- Sale, pepe, timo, origano, salvia
- Pangrattato q.b.
- Olio eco
- Aglio
- 400g passata di pomodoro
Preparazione facile e veloce, a prova anche di principianti alle prime armi. Nel blog consigliano di mettere tutto nel mix e frullare quindi carne, uova, prosciutto, parmigiano, latte e le spezie.
Se vuoi essere sempre informato in tempo reale e sulle nostre notizie di gossip, televisione, musica, spettacolo, cronaca, casi, cronaca nera e tanto altro, seguici sulle nostre pagine Facebook, Instagram e Twitter
Ricavare poi delle palline e passarle nel pangrattato. In una padella antiaderente lascia rosolare a fuoco basso per qualche minuto prima solo le polpette olio e aglio, infine, quando saranno dorate, aggiungi il sugo di pomodoro, l’origano e un pochino d’acqua. Lascia cuocere per 10 minuti con il coperchio e servire accompagnate a crostoni di pane e verdure alla griglia.