Il sedano è una pianta molto particolare e molto usata nella cucina italiana soprattutto nella preparazione di brodi e sughi. Eppure le sue proprietà veramente incredibili. Basti pensare che le sue proprietà digestive e diuretiche fanno del sedano un elemento molto utile oltre che buono da mangiare.
In questo articolo ti spiegheremo cos’è il sedano, come viene coltivato e quali sono i suoi incredibili benefici per il tuo organismo. In più ti mostreremo anche come puoi usarlo in cucina per dare ai tuoi piatti un tocco di raffinata freschezza.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Come usare il coriandolo in cucina e quali sono le sue proprietà benefiche
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Come usare il cardamomo, la spezia orientale che sta spopolando anche in Europa
Il sedano è una pianta erbacea proveniente dalle regioni del bacino del Mediterraneo. Non è un caso, infatti, se il sedano è un elemento incredibilmente importante della cucina mediterranea e italiana in generale.
Questa pianta può essere trovata allo stato selvatico ma viene anche coltivata soprattutto in Europa e in Asia orientale.
La varietà che più di tutte viene usata nella cucina italiana e mediterranea è il sedano a costa anche se, soprattutto negli ultimi anni, viene molto consumato anche il sedano rapa di cui si consuma la radice.
Oltre a dare un sapore incredibile ai tuoi piatti, devi sapere che il sedano è una piata dalle tantissime proprietà benefiche perché contiene oli essenziali come il limonene e ha anche delle incredibili proprietà digestive e diuretiche.
Infine, il sedano è anche la principale fonte alimentare dell’androsterone cioè una sorta di precursore del testosterone.
Il sedano è un elemento veramente molto importante della cucina italiana e mediterranea. Basti pensare alle zuppe o al ragù alla bolognese che senza il sedano non avrebbe lo stesso sapore.
Qui ti daremo qualche idea per preparare dei piatti a base di sedano molto leggeri ma allo stesso tempo gustosi.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> La cannella, come si usa in cucina e quali sono le sue proprietà benefiche
L’infuso al sedano è perfetta come detox soprattutto dopo un pranzo molto pesante o una cena particolarmente difficile da digerire.
Preparare questo infuso è veramente molto semplice e veloce. Ti basterà far bollire 300 ml di acqua e quando sarà arrivata a ebollizione metti una costa di sedano tagliata a pezzetti in infusione per 10 minuti. Trascorso questo tempo filtra il tuo infuso e gustalo.
Il nostro consiglio è quello di berlo al naturale ma se proprio non puoi rinunciare al sapore dolce allora usa del miele di castagno bio.
Se vuoi essere sempre informato in tempo reale e sulle nostre notizie di gossip, televisione, musica, spettacolo, cronaca, casi, cronaca nera e tanto altro, seguici sulle nostre pagine Facebook, Instagram e Twitter.
Il sedano non presenta particolari controindicazioni. L’unica cosa che potrebbe causare un assunzione smodata di sedano è un’irritazione intestinale.
Tuttavia, nel sedano sono presenti alcune proteine allergizzanti.
La primavera porta con sé un'atmosfera unica e magica, rendendo il momento ideale per esplorare…
La presenza di muffa sui muri è un segnale inequivocabile di un ambiente con un…
Nel vasto ambito dell’istruzione e del mondo accademico, gli studiosi svolgono un ruolo fondamentale nel…
Nel corso del tempo non è raro ritrovarsi a dover far fronte a qualche forma…
Quanto sono importanti i montascale per anziani e perché è fondamentale approfondire i benefici? Iniziamo…
Le temperature sono scese da poco ma tutti prima o poi sappiamo che ci troveremo…